Bruno+Pizzul%2C+una+voce+nella+leggenda%3A+un+solo+grande+rimpianto+nella+sua+carriera
tvplayit
/2025/03/05/bruno-pizzul-una-voce-nella-leggenda-un-solo-grande-rimpianto-nella-sua-carriera/amp/
Attualità

Bruno Pizzul, una voce nella leggenda: un solo grande rimpianto nella sua carriera

Published by
Sabrina Uccello

Addio a Bruno Pizzul, fra le voci più importanti nella storia del giornalismo sportivo. È scomparso all’età di 87 anni, con un solo rimpianto nella sua straordinaria carriera.

Mercoledì commosso in Italia, nel mondo del calcio e più in generale del giornalismo sportivo. È venuta a mancare una figura di spicco, che ha raccontato lo sport con passione rappresentando una figura di spicco fra i telecronisti a livello universale. Addio a Bruno Pizzul, nato a Udine l’8 marzo del 1938 e scomparso all’età di 87 anni. Una carriera svolta per la RAI dall’età di 30 anni, con momenti che hanno scritto la storia dell’emittente e del calcio.

Bruno Pizzul, una voce nella leggenda: un solo grande rimpianto nella sua carriera (ANSA) – tvplay

 

Il primo match commentato è stato nel 1970, ovvero uno spareggio di Coppa Italia fra Juventus e Bologna. Da quel giorno un’ascesa che l’ha portato a essere un uomo di riferimento per generazioni di grandi e piccini. Dei cinque Mondiali raccontati e dei 4 Europei ai quali è stato presente l’Italia non è mai riuscita a trionfare e questo è stato il suo grande rimpianto: non aver potuto raccontare un’Azzurra in trionfo.

Cruccio di cui ha parlato spesso, ma che per niente offusca le gioie raccolte e diffuse. Inoltre, Bruno Pizzul è stato anche conduttore, come accaduto per la ‘Domenica Sprint’ e per la ‘Domenica Sportiva’, coinvolgendo il grande pubblico con la sua simpatia e le sue conoscenze.

Addio a Bruno Pizzul: lutto nel mondo del giornalismo sportivo

Commosso tempo fa, Bruno Pizzul aveva raccontato di una difficile esperienza, ovvero quella del 29 maggio 1985, quando raccontò per la gente una vicenda che ancora oggi è una ferita profonda, vale a dire la tragedia dell’Heysel, verificatasi durante la finale della Coppa dei Campioni fra Liverpool e Juventus, in occasione della quale persero la vita 39 persone e ci fu un bollettino di oltre 600 feriti. Tutto per uno scontro violento fra tifosi. Il giornalista la definì come la “telecronaca che non avrei mai voluto fare”.

Addio a Bruno Pizzul: lutto nel mondo del giornalismo sportivo (ANSA) – tvplay

 

Anche in quell’occasione mostrò tutte le sue abilità nel raccontare e nel compenetrare profondamente una situazione così delicata. Gare di ogni tipo, una voce adatta per ciascuna esaltazione: non c’è chi non custodisca un ricordo di un match che porti il suo nome da narratore. Addio a Bruno Pizzul e alle sue storie di sport.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

FIFA: Road to World Cup 98, il videogioco di calcio più bello di tutti i tempi

FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…

5 giorni ago

“De Bruyne ha sentito la mia pressione”, scoop in live: sarà vero?

"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…

5 giorni ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

6 giorni ago

Torino FC: addio a Schuurs, la rescissione del contratto è ufficiale

Il Torino FC e il difensore olandese Perr Schuurs si separano, dopo un lungo infortunio.…

6 giorni ago

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

4 settimane ago