Roma%2C+che+mazzata+per+Ranieri+e+Valverde+gongola
tvplayit
/2025/03/05/roma-che-mazzata-per-ranieri-e-valverde-gongola/amp/
Attualità

Roma, che mazzata per Ranieri e Valverde gongola

Published by
Valerio

La Roma torna in campo in Europa, davanti a un sempre temibile Athletic Bilbao, che si presenta avvantaggiato al fischio d’inizio del match.

Molto della stagione della Roma passa da questo turno di Europa League, che inizia questa sera all’Olimpico. I giallorossi ospitano l’Athletic Bilbao con la consapevolezza di dover ottenere un buon risultato, così da affrontare al meglio il ritorno nella difficile terra basca. Ma la vigilia ha fatto emergere poche notizie positive per Claudio Ranieri, mentre sulla panchina opposta Ernesto Valverde può sorridere.

Roma, che mazzata per Ranieri e Valverde gongola. (Ansa Foto) TvPlay.it

Per la Roma l’Europa League è diventata un obiettivo quasi irrinunciabile, visto come si è messa l’annata prima dell’arrivo in panchina di Ranieri. Ottava in classifica a 9 punti di distanza dal quarto posto, occupato dalla Juventus, la formazione capitolina sa ormai che vincere la seconda competizione europea è il modo migliore per qualificarsi alla prossima Champions League. Ma il percorso europeo è lungo, e l’avversario odierno da tenere in seria considerazione.

L’Athletic Bilbao è un club di grande fascino e solidità. Attualmente è addirittura quarto in Liga, pur se piuttosto distante dalle primissime posizioni. Sotto la guida di Valverde, ex tecnico del Barcellona, i baschi hanno raggiunto un livello di gioco e risultati eccellenti. Forti di giocatori da nazionale spagnola come Unai Simon tra i pali e Nico Williams in attacco, oltre all’emergente Sannadi e al veterano De Marcos.

L’Athletic può sorridere, la Roma ha un pensiero in più

Oltre alle sue stelle più note, Valverde potrà contare ora anche su Oihan Sancet, il 24enne trequartista prodotto del settore giovanile. Infortunatosi nelle scorse settimane, Sancet sembrava poter saltare la trasferta dell’Olimpico, ma invece è stato inserito nella lista dei convocati del Txingurri. Con 14 gol e 3 assist tra tutte le competizioni, il talento basco sta vivendo la sua miglior stagione di sempre.

L’Athletic può sorridere, la Roma ha un pensiero in più. (Ansa Foto) TvPlay.it

Dal canto suo, la Roma accoglie l’Athletic Club con la rosa praticamente al completo, salva l’assenza già nota di Celik. Ranieri potrà quindi ribattere a Valverde con la sua formazione migliore, giocandosela perlomeno ad armi pari contro i bilbaini. Di certo, un Sancet in meno nella squadra avversaria avrebbe fatto comodo.

I giallorossi si presentano al calcio d’inizio dopo 4 vittorie consecutive e 6 risultati utili in fila tra tutte le competizioni. Discorso diverso per l’Athletic, che ha avuto un andamento più altalenante negli ultimi mesi, ed è reduce dalla sconfitta di Madrid contro l’Atlético.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

FIFA: Road to World Cup 98, il videogioco di calcio più bello di tutti i tempi

FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…

5 giorni ago

“De Bruyne ha sentito la mia pressione”, scoop in live: sarà vero?

"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…

5 giorni ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

5 giorni ago

Torino FC: addio a Schuurs, la rescissione del contratto è ufficiale

Il Torino FC e il difensore olandese Perr Schuurs si separano, dopo un lungo infortunio.…

5 giorni ago

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

4 settimane ago