Napoli-Fiorentina%2C+Conte+conquista+i+tre+punti%21+Che+ansia+sul+finale%2C+forte+apprensione+per+il+big
tvplayit
/2025/03/09/napoli-fiorentina-conte-conquista-i-tre-punti-che-ansia-sul-finale-forte-apprensione-per-il-big/amp/
Attualità

Napoli-Fiorentina, Conte conquista i tre punti! Che ansia sul finale, forte apprensione per il big

Published by
Valerio

Il Napoli vince contro la Fiorentina, ma che paura nel finale: dopo un match in controllo, i viola rientrano in partita e spaventano Conte.

Il Napoli risponde all’Inter, ieri sera vincente in rimonta su un Monza molto più combattivo del previsto. Al Maradona contro la Fiorentina finisce 2-1 per i partenopei, che dominano l’incontro per lunghi tratti, ma nel finale si distraggono un attimo e finiscono in apprensione. La squadra campana rimane a -1 dalla vetta della classifica di Serie A, mentre gli uomini di Palladino, settimi, vedono il Milan avvicinarsi pericolosamente alla loro posizione.

Napoli-Fiorentina, Conte conquista i tre punti! Che ansia sul finale, forte apprensione per il big. (LaPresse) TvPlay.it

Fin dai primi minuti appare chiaro che i partenopei avevano tutte le intenzioni di portarsi avanti e ripristinare la distanza dall’Inter capolista. Ed è subito Raspadori a farsi vedere come il più in palla della squadra di Conte. L’attaccante del Napoli impegna un paio di volte la Fiorentina nei primissimi minuti, ma viene neutralizzato da De Gea. Poi, al 18’, è Lukaku al centro di un’occasione, quando viene fermato da un intervento dubbio di Comuzzo.

Il Napoli continua a spingere, e poco prima della mezz’ora è il centravanti belga a trovare la rete del vantaggio. Lukaku interviene sulla ribattuta di De Gea, seguita al bel tiro da fuori di McTominay: Comuzzo, in difficoltà prima, è adesso responsabile di tenere in gioco il belga. Il portiere spagnolo fa il possibile per tenere in gioco la Fiorentina, compiendo ancora tre parate importanti tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo.

Vittoria sofferta per il Napoli

Il Napoli è però in controllo della partita, e allo scoccare dell’ora di gioco raddoppia sui viola. Splendida sortita offensiva, con Lukaku che trova bene in area Raspadori: grande stop dell’italiano, che finalmente riesce a battere De Gea. A questo punto la partita sarebbe anche chiusa, se all’improvviso la Fiorentina non si ridestasse. Un brillante tacco di Kean libera Gudmundsson, che scocca il tiro da fuori e sorprende Meret.

Vittoria sofferta per il Napoli. (LaPresse) TvPlay.it

La rete dell’islandese cambia improvvisamente la partita, che a questo si anima con una Fiorentina che soprattutto con Fagioli riesce a rendersi spesso pericolosa. Il Napoli potrebbe anche chiuderla prima del fischio finale con Simeone, che lanciato tutto solo si fa ipnotizzare pure lui da un superlativo De Gea.

Tensione negli ultimi minuti, con un assalto viola alla porta difesa da Meret, che si infrange su un tiro alto di Ndour. Nonostante i timori, il Napoli porta a casa la vittoria e resta a -1 dall’Inter. Da valutare le condizioni di McTominay, che nell’epilogo della gara del Maradona è uscito acciaccato, lasciando il posto a Billing.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago