Il Napoli e Conte sono sempre al centro delle discussioni, e non solo per l’incalzante lotta scudetto. Tanti media continuano ad accreditare il tecnico salentino per altre panchine.
Evidentemente non basta essere sorprendentemente in lotta per lo scudetto con il Napoli, nella prima stagione dopo una massiccia rifondazione. Antonio Conte sta facendo cose sensazionali sulla panchina partenopea, e oggi potrebbe anche tornare in vetta alla Serie A. I suoi ragazzi affrontano alle 12.30 un abbordabilissimo Venezia, mentre stasera l’incrocio tra Inter e Atalanta può far perdere terreno alla capolista milanese.
Eppure, nonostante la serietà del suo lavoro in Campania non possa essere messa in discussione, Conte si trova continuamente accostato ad altre squadre. Juventus e Milan in particolare vengono raccontate come due società che punterebbero volentieri su di lui già per la prossima stagione. I rossoneri soprattutto, viste le insistenti voci sull’addio di Conceiçao e il bisogno di rilanciare il progetto tecnico milanista con un grande nome in panchina.
Da giorni i media sportivi italiani vanno a caccia di indizi che possono suggerire la volontà di Conte di lasciare il Napoli già dopo la prima stagione. Il diretto interessato se n’è lamentato ieri in conferenza stampa, parlando di come ogni cosa che può direbbe verrebbe usata per suggerire un suo possibile addio. Conte non si sbilancia, per il momento, e per lui parlano i risultati e il contratto, attorno al quale però esiste un nodo legato alla clausola.
Dell’argomento ha scritto oggi anche ‘La Repubblica’, con un articolo a firma di Antonio Corbo, che mette chiarezza su alcuni punti cruciali. Conte è legato al Napoli da un accordo triennale, cioè in vigore fino al 2027. Questo contratto non presenta alcuna clausola o penale, che da un lato significa che non è previsto un percorso preciso per la separazione. Ma dall’altro comporta pure che Conte se ne può andare quando vuole.
“Chi licenzia paga fino alla scadenza del contratto, chi si dimette se ne va quando vuole, curando etica e preavviso” ha scritto infatti Corbo. Un dettaglio che forse non aiuta a chiarire quale sarà il futuro dell’allenatore salentino, ma delinea un quadro di possibilità ben preciso per la sua permanenza al Napoli.
Andarsene la prossima estate è possibilissimo, ma ne andrebbe dell’immagine dello stesso Conte. Al Napoli il progetto sta andando alla grande, e questo finale di stagione probabilmente metterà in chiaro quale potrà essere la soddisfazione del tecnico a inizio estate.
Si avvicina il calciomercato invernale con la dirigenza dell'Inter pronta ad accontentare Chivu con un…
Luciano Spalletti è finito nella bufera in casa Juventus dopo le ultime dichiarazioni che hanno…
Continuano i grandi movimenti in casa Juventus in vista della finestra di gennaio di calciomercato:…
Importantissime novità in casa Juve in vista dell'attesa sfida sul campo del Bologna, in programma…
Juve e Inter studiano un clamoroso affare di mercato per gennaio: ecco tutti i dettagli…
Altro colpo di scena per quel che riguarda il futuro di McKennie: ecco cosa sta…