Il ko dell’Atalanta al Gewiss Stadium con l’Inter rischia di spegnere definitivamente il sogno Tricolore: ecco perché non è solo una sconfitta
La sconfitta interna di ieri contro l’Inter ha abbassato drasticamente le chance di vincere lo Scudetto da parte dell’Atalanta. D’altronde mai si era trovata in una posizione così favorevole a questo punto del campionato per conquistare il Tricolore, ma la Dea era chiamata ad una prestazione perfetta per sconfiggere l’attuale capolista.
Il pareggio del Napoli a Venezia aveva aperto un clamoroso scenario dato che in caso di vittoria dell’Atalanta sull’Inter, avrebbe visto tutte e tre a pari punti. Così non è stato poiché prima Carlos Augusto e poi Latuaro Martinez hanno fissato il punteggio sul 2-0.
Una partita che a Gasperini non è andata giù, tanto da farsi espellere, reo di aver protestato in maniera troppo vigorosa dopo alcune decisioni dell’arbitro come l’espulsione di Ederson e un presunto fallo ad inizio azione che ha portato al definitivo 2-0 dei meneghini.
La vittoria per 4-0 dell’Atalanta sul campo della Juventus aveva inevitabilmente acceso le fantasie dei tifosi bergamaschi, capaci di registrare una vittoria che passerà la storia. Forti di questa prestazione totale, ci si aspettava qualcosa in più contro l’Inter ma così non è stato: i bergamaschi non battono l’Inter dal 2018 e con ieri salgono a quindici partite consecutive senza successo contro i meneghini.
Il problema però non è solo relativo alla sfida contro i nerazzurri poiché l’Atalanta sta vivendo un 2025 casalingo da mani nei capelli. Infatti il Gewiss Stadium, invece di trasformarsi in un fortino dai punti assicurati, si sta rivelando un vero e proprio incubo.
L’Atalanta non ha mai vinto nel 2025 tra le mura amiche in campionato avendo pareggiato con Juventus, Torino, Cagliari e Venezia oltre che aver perso contro Napoli, Bologna e Inter. Un totale di appena 4 punti in 7 partite, numeri infimi per poter sognare lo Scudetto.
Se vogliamo includere l’Europa è arrivato un 5-0 casalingo con lo Sturm Graz. Sicuramente un ottimo risultato, se non fosse che è stato vanificato però dall’altro match giocato in casa nel 2025 in Champions League ovvero il pesantissimo 3-1 con il Brugge che è costato l’eliminazione.
Per farci un’idea, il Napoli nel 2025 al Maradona ha vinto contro Verona, Juventus e Fiorentina pareggiando contro Udinese e Inter per un totale di 11 punti su 15 disponibili mentre l’Inter le ha vinte tutte (Empoli, Fiorentina, Genoa e Monza), pareggiando solo con il Bologna.
Uno dei protagonisti della Serie A in queste ultime settimane è sicuramente Jamie Vardy che,…
L'attenzione in casa Milan, come per molte altre squadre, è rivolta al calciomercato invernale e…
Cambia il futuro di Dumfries: in casa Inter ci sono aggiornamenti importanti sull'esterno olandese classe…
Dopo l'infortunio occorso a Gatti, la Juve potrebbe tornare sul mercato a gennaio: ecco chi…
Federico Dimarco è sicuramente tra gli esterni mancini più forti in Europa, ma l'Inter ha…
Spunta un retroscena davvero assurdo e che riguarda il centrocampista Scott McTominay: i tifosi rimangono…