Federico Chiesa ha ormai raggiunto il capolinea della sua esperienza al Liverpool, e voci sempre più insistenti lo vogliono di ritorno in Serie A. Ma il futuro dell’attaccante italiano ha appena preso una piega netta e inaspettata.
Doveva essere, in teoria, la riserva di Momo Salah, e in prospettiva magari anche rilevarne il posto dopo la scadenza del contratto. Sognava in grande, Federico Chiesa, dopo il suo trasferimento della scorsa estate al Liverpool. Sognavano anche i Reds, che per soli 15 milioni di euro si erano assicurati la stella dell’Italia degli Europei del 2021 dalla Juventus. Invece, nemmeno un anno dopo, sembra ormai chiaro a tutti che il suo futuro sarà altrove.
I numeri non mentono: Chiesa ha giocato appena 387 minuti in 11 partite, solo tre volte è partito titolare nei Reds, e ha segnato appena una rete e servito due soli assist. Un ruolo da comprimario, per giunta anche poco incisivo, a causa anche degli ormai ricorrenti infortuni. L’ex di Juve e Fiorentina sperava di rilanciarsi in Premier League, ma nulla è andato come ci si poteva attendere nelle ipotesi migliori.
Allo scarso impiego in campo dell’attaccante azzurro ha contribuito anche l’eccezionale stato di forma di Salah. L’egiziano pareva destinato a lasciare il Liverpool al termine di questa stagione, ma adesso sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di un rinnovo di contratto. Lo spazio è poco in quel di Anfield Road, e la cosa più logica, a questo punto, è che Federico Chiesa possa rientrare in Italia per una nuova occasione.
Lo sguardo del giocatore va già all’estate del 2026, quando l’Italia – si spera – dovrebbe prendere parte ai Mondiali in Nord America. Chiesa punta ad arrivare a quell’appuntamento al massimo della forma, e per questo gradirebbe una chance da titolare in un ambiente che conosce bene come la Serie A. Negli scorsi mesi è stato più volte accostato a un ritorno a casa, con diversi club che sono stati accostati al suo ingaggio.
Napoli e Inter su tutti, ovviamente, ma si è parlato pure della Juventus. Il portale britannico ‘Give Me Sport’, però, ha rivelato in esclusiva che il club bianconero non ha alcun interesse a riprendere Chiesa. Nonostante l’arrivo in panchina di Tudor al posto di Thiago Motta, non si è registrato nessun aumento del coinvolgimento della Juve in questa possibile operazione.
All’attaccante azzurro restano altre opzioni, ma non solo in Serie A. I giornalisti Danny Rust e Dean Jones scrivono infatti che potenzialmente ci sarebbe anche il Barcellona tra le possibili pretendenti di Chiesa. O, in alternativa, un trasferimento dorato in Arabia Saudita.
Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…
L'ex allenatore, tra le altre di Perugia e Brescia, Serse Cosmi è intervenuto in diretta…
Pessima notizia per Simone Inzaghi in vista delle prossime determinanti partite per la squadra nerazzurra:…
Rush finale della stagione per l'Inter di Simone Inzaghi e occhi puntati sul sogno Champions…
Stefano Pioli è tornato ad attirare l'attenzione: sta per finire la sua avventura in Arabia…
Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…