La Juve rischia seriamente di perdere due dei suoi big se dovesse fallire la qualificazione alla prossima Champions League. Giuntoli si appresta a dei sacrifici che faranno discutere i tifosi.
L’esonero di Thiago Motta ha messo fine probabilmente a una situazione di spogliatoio divenuta ormai ingestibile. Con Igor Tudor in panchina, la dirigenza della Juventus spera di vedere un cambiamento netto nella squadra, che possa far risalire la squadra in classifica. Alla Juve è rimasto, come unico obiettivo, il quarto posto che qualificherà alla prossima Champions League. Ma se non dovesse essere raggiunto, tutto andrà ripensato.
A partire, innanzitutto, dalla rosa e, di conseguenza, dal mercato per la prossima stagione. I bianconeri hanno speso molto, la scorsa estate, per rinnovare la rosa per Thiago Motta, e il suo addio rischia di richiedere un’ulteriore rivoluzione. Gli introiti della Champions League più la cessione di qualche giocatore non più nel progetto tecnico saranno fondamentali per finanziare il mercato, ma potrebbero anche non bastare.
L’addio dell’allenatore ex Bologna costerà circa 15 milioni di euro, a cui sommeranno più o meno 60 milioni già previsti per completare le acquisizioni di Kelly, Di Gregorio e Nico Gonzalez. E senza la qualificazione alla Champions 25/26, la Juve dovrà fare grossi sacrifici sul mercato per far quadrare i bilanci. Come ha segnalato oggi ‘Calciomercato.it’, sono due in particolare i big bianconeri in predicato di cambiare aria.
Il primo nome è chiaramente il giocatore che sarà il pezzo pregiato del mercato estivo juventino. No, non Vlahovic – che al momento pare difficilmente piazzabile, specialmente alle cifre che spera la Juve – ma Andrea Cambiaso. Il terzino italiano era già entrato nel mirino del Manchester City a gennaio, ma non era arrivata nessuna offerta vera e propria. Guardiola potrebbe andare all’assalto in estate, ma probabilmente non sarà l’unico.
Cambiaso piace infatti anche al Chelsea, all’Arsenal e, soprattutto, al Liverpool, che si è ormai rassegnato a perdere Alexander-Arnold in direzione Real Madrid. Dalla cessione di Cambiaso in Premier League, la Juve punta a raccogliere almeno 60 milioni di euro.
Ma c’è anche un altro difensore bianconero che ha attirato l’attenzione di alcuni club inglesi. Si tratta di Federico Gatti, il cui addio sarebbe un po’ meno pesante di quello di Cambiaso, pur restando un titolare. Gatti non è ritenuto indispensabile dalla Juve, e il suo trasferimento potrebbe fruttare ulteriori 20 o 25 milioni di euro.
Prima di Francesco Totti c'era lui, quello che tutti consideravano "L'Ottavo Re di Roma", un…
Il record dell'Inter lascia tutti senza parole, altro che Simone Inzaghi stavolta sono davvero tutti…
Massimiliano Allegri ora si trova davvero nei guai, sono quattro gli infortunati in nazionale che…
Arriva una modifica del calendario di Tvplay, novità verso la Serie A per tenervi sempre…
"Quando gioca segna sempre Trezeguet" gli cantavano i tifosi della Juventus, tanti auguri al miglior…
Rafael Leao potrebbe dire clamorosamente addio al Milan nella sessione di calciomercato di gennaio. Ecco…