Per la rubrica “Il film del giorno di Matteo Fantozzi” tenetevi forte perché arriva il più grande capolavoro della storia del cinema.
Considerato all’unanimità il film che ha cambiato la storia della settima arte è un po’ datato e dunque non sempre considerato dal pubblico dei più giovani. Se vi piace il cinema però guardatelo, perché cambierà il vostro modo di concepirlo.

Diretto dal maestro Orson Welles, Quarto Potere (Citizen Kane) è un film del 1941 di cui l’autore non cura solo la regia ma anche sceneggiatura, insieme a Herman J. Mankiewicx, produzione e veste anche i panni del protagonista.
Al di là delle tante scene iconiche, alcune rese celebri anche ai tempi nostri per numerosi riferimenti, tra cui uno famosissimo nei Simpson, è un film che ha inventato molto di quello che vediamo oggi in sala. Basti pensare alla profondità di campo, con la famosa scena del bambino in giardino che si vede dalla finestra mentre osserviamo i genitori parlare al tavolo della cucina.
La storia è presto raccontata, la morte del magnate Charles Foster Kane porta a scavare nella sua vita per capire cosa significa quel “Rosebud” pronunciato proprio poco prima di morire.
Non perdere la rubrica sul cinema di Matteo Fantozzi direttamente su TvPlay, clicca qui per seguire le dirette.