Zaniolo, la Roma spera nella cessione: cosa dice il contratto col Galatasaray

Nicolò Zaniolo potrebbe già lasciare il Galatasaray in questo mercato: perché la Roma spera nella cessione del suo ex giocatore.

Dopo il traumatico addio dalla Roma, in pochi mesi Zaniolo ha vinto il campionato col Galatasaray e si ripreso la maglia della Nazionale. Secondo le ultime voci di mercato però l’avventura turca potrebbe già essere arrivata al capolinea e lo stesso club giallorosso spera nella sua cessione per un motivo molto particolare.

Zaniolo, perché la Roma spera nella cessione
Nicolò Zaniolo, attaccante del Galatasaray (LaPresse) – TVPlay.it

A gennaio quando è passato al Galatasaray già si ipotizzava che il suo soggiorno turco potesse durare molto poco. Ora, a stagione finita e col mercato aperto, si è tornati a parlare più insistentemente di un ritorno in Italia di Nicolò Zaniolo. Non è un segreto che il classe ’99 piaccia a diversi top club di Serie A, in particolare alla Juventus e al Milan.

In attesa di capire effettivamente il suo futuro, un addio da Istanbul sorriderebbe indirettamente anche alla Roma. Il motivo è da ricercare nel complesso accordo raggiunto tra il club turco e quello capitolino dove sono inserite una serie di clausole sulla futura rivendita del giocatore che potrebbero attivarsi nelle prossime settimane.

Zaniolo, come funziona l’accordo tra Roma e Galatasaray

In questi giorni Nicolò Zaniolo, dopo la Nations League giocata con l’Italia, si sta godendo le vacanze a Formentera come documentato dai nostri inviati di TVPlay che l’hanno intervistato sull’isola spagnola. Il suo cellulare però è sempre accesso e potrebbe squillare da un momento all’altro in caso di offerte di mercato.

Zaniolo, cosa dice il contratto col Galatasary
Nicolò Zaniolo, l’accordo tra Galatasay e Roma (LaPresse) – TVPlay.it

I suoi agenti sono al lavoro per capire se ci sono le possibilità e le condizioni di trasferire il proprio assistito in un’altra squadra. Nonostante sulla carta abbia un contratto fino al 2027 col Galatasaray, l’anno prossimo comunque in Champions League, è evidente che non sia la piazza ideale per uno dei migliori talenti del calcio italiano.

A 23 anni la speranza è rientrare il prima possibile nel calcio che conta, ricominciando o quasi da zero dopo le brutte vicissitudini avute alla Roma. Proprio i giallorossi potrebbero guadagnare dalla sua cessione come implica il contratto stipulato con il club turco che ha acquistato l’azzurro per 15 milioni di euro più eventuali 10 milioni di bonus.

Questo però è soltanto il prezzo del cartellino perché i capitolini hanno diritto anche a un 20% sulla differenza tra il prezzo di vendita e quello di cessione. Per esempio se la Roma, come parte fissa, ha incassato dal Galatasaray circa 20 milioni e Zaniolo fosse rivenduto al doppio, quindi a 40, il club giallorosso avrebbe diritto al 20% dei 20 milioni di differenza (ovvero 4 milioni).

Una clausola che non si attiverebbe nel caso il Galatasaray “svendesse” il giocatore cedendolo a un costo inferiore di quello d’acquisto. Uno scenario comunque improbabile che però, come affermato dalla stampa turca, probabilmente garantirebbe comunque un minimo di un paio di milioni alla Roma se la futura rivendita avvenisse entro certi parametri.

Gestione cookie