Juve-Inter, c’è in gioco il futuro: i 14 che possono partire

Juve-Inter non è solo Lautaro Martinez contro Vlahovic ma è anche la sfida tra due club con il maggior numero di calciatori in scadenza

Il programma della tredicesima giornata di Serie A prevede ben due big match. Lo scontro al vertice, stasera alle 18.00 al “Gewiss Stadium” di Bergamo, tra la prime due della classe, Napoli e Atalanta, e la sfida che più ha segnato, anche per l’immancabile corollario di virulente polemiche arbitrali, il calcio italiano degli ultimi vent’anni, il “Derby d’Italia“.

Juventus-Inter
Juventus-Inter, big match della 13esima di Serie A (Ansa)

Di Juve-Inter sappiamo ormai tutto. Da una parte la necessità per i bianconeri di riscattarsi con un risultato di prestigio dopo un avvio di stagione, a dir poco, da incubo, dall’altra la volontà dei nerazzurri di dare continuità alla striscia di 4 vittorie consecutive frustrando nel contempo il proposito di sorpasso in classifica degli arcirivali bianconeri (al momento Inter e Juventus sono separate da due punti).

Sarà, quindi, una sfida aperta, a tutto campo…anche contrattuale: infatti, tra le prime sette in classifica la Juventus e l’Inter sono le compagini con più giocatori in scadenza di contratto.

Juve-Inter, 5-9 in scadenza di contratto

Milan Skriniar
Milan Skriniar, difensore dell’Inter (Ansa)

Al netto dei prestiti (Locatelli, Paredes e Milik per i bianconeri; Lukaku, Asllani, Acerbi e Bellanova per i nerazzurri) sono 5 i calciatori della Juventus in scadenza di contratto. Il nome più altisonante è quello di Angel Di Maria: lontanissimo dal rendimento che ci si aspettava, il “Fideo” non ha fatto mistero del suo desiderio di chiudere la carriera in Argentina su cui inciderà l’imminente Mondiale in Qatar.

Fa compagnia all’argentino il francese Adrien Rabiot, in lista di sbarco in estate ma il cui rinnovo dopo un buon rendimento, 4 gol finora, è possibile; più complicato, invece, quello di Juan Cuadrado dopo l’ultimo prolungamento automatico. Ridotte al lumicino le chance di una nuova intesa per Alex Sandro mentre per Carlo Pinsoglio la sensazione è che non ci sia fretta ma che la firma alla fine possa arrivare.

In casa Inter è sempre più vicino l‘happy end per il caso che ha tenuto banco per settimane: Milan Skriniar, nonostante le titubanze legate all’offerta monstre del PSG, è ormai vicino a prolungare con il club di viale della Liberazione. Nuovo accordo, annuale, in vista per Edin Dzeko, molto stimato da mister Simone Inzaghi, mentre nelle prossime settimane è in agenda l’incontro tra i rappresentati di Stefan De Vrij, fino a 6 mesi lontano dal rinnovo, e la dirigenza interista per esplorare i margini di fattibilità del suo prolungamento contrattuale.

Ancora non sono entrate nel vivo le trattative per Matteo Darmian e Danilo D’Ambrosio mentre è ai titoli di coda l’avventura in nerazzurro di Roberto Gagliardini. Da escludere un prolungamento per Dalbert, oggi ai box per infortunio, mentre sono due i portieri in scadenza: Samir Handanovic, 39 anni due settimane dopo quella che è l’attuale scadenza del suo contratto, e Alex Cordaz che a gennaio spegnerà 40 candeline. Dettagli che inevitabilmente influiranno sulle decisioni del club nerazzurro sul loro futuro all’Inter.

Gestione cookie