Spalletti lo sbatte in tribuna, è fuori: cos’è successo prima di Ucraina-Italia

La decisione di Spalletti scatena un terremoto: il Ct l’ha sbattuto in tribuna a poche ore dalla sfida con l’Ucraina, cos’è successo

Una gara da non sbagliare nel modo più assoluto. L’Italia sfida stasera l’Ucraina sul campo neutro di Leverkusen ed ha a disposizione due risultati su tre. A pari punti con la selezione di Kiev, gli Azzurri hanno il vantaggio di aver vinto lo scontro diretto dell’andata; anche il pareggio quindi darebbe la possibilità di qualificarsi al secondo posto nel gruppo C, alle spalle dell’Inghilterra.

Il 5-2 rifilato alla Macedonia ha però entusiasmato tutti; gioco apprezzabile, a tratti davvero devastante che tanto ha ricordato quello spumeggiante che Spalletti ha esibito con il Napoli la scorsa stagione. E così è palpabile la sensazione come l’Italia possa conquistare bottino pieno anche stasera, chiudendo nel migliore dei modi il gruppo centrando la qualificazione ad Euro 2024.

L’Italia, in caso di sconfitta, avrebbe ancora una sorta di uscita d’emergenza nei play off, ma è bene scongiurare ogni tipo di pericolo, considerato come nelle ultime due occasioni sono arrivate eliminazioni che hanno escluso gli Azzurri dai Mondiali 2018 e 2022.

Ucraina-Italia, la lista dei convocati di Spalletti: lui è fuori

Spalletti ha quindi intenzione di puntare sul miglior undici a disposizione per centrare il primo traguardo da Ct. Arrivato nel mese di settembre per sostituire il dimissionario Mancini, l’ex allenatore del Napoli ha subito dato una svolta e fin qui ha incassato solo una sconfitta, contro l’Inghilterra a Wembley.

Spalletti convocati Ucraina-Italia
Luciano Spalletti lo lascia fuori: non giocherà contro l’Ucraina (Ansa Foto) – Tvplay

Il Ct ha spiegato in conferenza stampa come avrebbe modificato poco la formazione iniziale rispetto a quella vista venerdì contro la Macedonia; “farò quattro o cinque cambi“, probabilmente per puntare sulla freschezza in sostituzione di chi è apparso appannato.

Pubblicata la lista dei convocati dal Ct, è subito emerso all’occhio un indizio chiaro su uno dei titolari di venerdì scorso. Domenico Berardi non è stato nemmeno convocato, con l’esterno del Sassuolo che andrà in tribuna stasera a Leverkusen. Possibile, quindi, la titolarità per Zaniolo o Politano, entrambi in grado di giocare in quella porzione di campo ma di certo ha fatto rumore l’esclusione anche dalla panchina dell’esterno.

All’Olimpico non aveva incantato e sembra una scelta tecnica da parte di Spalletti che, evidentemente, non aveva visto bene nemmeno negli allenamenti l’esterno del Sassuolo. Tra gli attaccanti si siederà in panchina, invece, Kean, utilizzabile sia come esterno che come punta. E sui social in molti hanno approvato la scelta del Ct, evidenziando proprio come non abbia reso secondo le aspettative contro la Macedonia.

Non solo Berardi, però, escluso dai convocati; in tribuna siederanno anche il quarto portiere Carnesecchi, i terzini Lazzari e Cambiaso ed il centrocampista Colpani che dovrà quindi rinviare il suo esordio con la maglia dell’Italia.

Gestione cookie