Xabi Alonso resta al Bayer Leverkusen: chi allenerà il Liverpool e il Bayern Monaco nella prossima stagione? Decisione inattesa dell’ex Real
Un serissimo candidato a sedere sulla panchina del Bayern Monaco o del Liverpool nella prossima stagione si è chiamato fuori, spiazzando i due top club europei da tempo in cerca di una nuova guida tecnica da cui ripartire il prossimo anno. Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen ed ex centrocampista di livello mondiale, che molti davano per sicuro partente in direzione della Baviera o dell’Inghilterra, ha infatti annunciato di voler restare nel club delle aspirine che sta portando alla conquista della Bundesliga. Le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa non lasciano spazio a dubbi: Bayern e Liverpool dovranno guardare altrove.
“Per tutta la stagione ci sono state speculazioni su di me, fino ad ora abbiamo avuto tante partite per cui sono stato abbastanza impegnato e concentrato sul campo, volevo approfittare della sosta per le nazionali per riflettere e prendere una decisione“.
“La scorsa settimana – ha proseguito Alonso – ho avuto un bell’incontro con la dirigenza del Leverkusen e l’ho informata che ho scelto di continuare a essere l’allenatore di questa squadra. Resto al Bayer Leverkusen – l’annuncio che ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi rossoneri – questo è il posto giusto per me“.
Xabi Alonso, niente Bayern e Liverpool: le alternative di bavaresi e Reds. Ci sono anche due italiani
Se Alonso non si muove da Leverkusen, significa che il valzer delle panchine rischia di incepparsi ancora prima di partire. E che soprattutto due dei club più prestigiosi d’Europa devono cercare delle valide alternative. Non è un caso che da qualche ora il nome di Ralf Rangnick sia accostato con insistenza al Bayern, mentre per il Liverpool potrebbe materializzarsi la candidatura a sorpresa di Roberto De Zerbi.
Sempre in ottica Bayern attenzione a quello che da outsider di lusso potrebbe bruciare in extremis la nutrita concorrenza: stiamo parlando di Antonio Conte che da qualche settimana sembra strizzare l’occhio all’ipotesi di allenare Kane e compagni.
L’ex ct della Nazionale italiana del resto ha sempre detto di voler allenare una squadra in grado di competere per vincere campionato e Champions League e chi meglio del Bayern è in grado di offrire una simile garanzia.
Gli scenari sono ancora in divenire e tutto può ancora succedere. Nelle prossime settimane qualcosa potrebbe sbloccarsi, ci attende un mercato allenatori quanto mai intenso. Conte, De Zerbi, Rangnick, e chi più ne ha più ne metta.