Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, gli obiettivi di Spalletti durante il Mondiale: amichevoli, capacità e resistenza aerobica

Napoli

Napoli attenta a programmare il lavoro del gruppo durante il mondiale, per poter proseguire la stagione nel miglior modo possibile.

Manca un mese alla pausa per Qatar 2022 ed il Napoli continua a programmare la lunga sosta con dovizia di particolari. L’obiettivo è uno: fare in modo che la squadra si presenti a gennaio con una perfetta condizione fisica. Con un gruppo ancora in condizione, sarà ancora più facile poter continuare a vincere e a sognare come non si faceva da tempo. Serve però una valutazione accurata della situazione, non lasciando nulla al caso.

napoli scudetto spalletti tvplay 20221014 ansa
Luciano Spalletti e gli obiettivi del suo Napoli durante la sosta (ANSA)

Terminata la prima parte della stagione, toccherà poi all’allenatore di Certaldo e al suo staff preparare la squadra al meglio per la seconda parte del campionato. L’aspetto su cui ci si sofferma maggiormente in quest’ultimo periodo non sarà tanto quello tecnico- tattico visto che la maggior parte della squadra non partirà per il Mondiale, quanto sul piano atletico. Un elemento fondamentale di cui, già sul finire della passata stagione si è discusso molto.

Napoli, gli obiettivi di Spalletti

Napoli macchina da gol: i numeri di un attacco da record
L’esultanza dei calciatori del Napoli sotto la Curva (ANSA)

Preparare atleticamente una squadra di calcio che deve affrontare, tra notevoli aspettative, gli ottavi di Champions League, presuppone  una grossa responsabilità. Le attese di società e tifosi non sono da meno neppure per il campionato. In situazioni del genere, con tanti impegni determinanti,  andrebbe fatto un lavoro iniziale imperniato specialmente su capacità e resistenza aerobica, nonché sulla mobilità articolare e sullo stretching.

Considerando che non siamo in pre-campionato, e considerando anche le tante amichevoli che Spalletti vorrà organizzare, il lavoro di potenziamento muscolare con sovraccarichi, nonché sprint in salita o con traini o gradoni o tutto ciò che comporti un massimale sforzo anaerobico potrebbe portare ad un logorio muscolare difficilmente recuperabile nei mesi successivi. Per questo motivo, le potenzialità anaerobiche relative alla velocità e alla resistenza alla velocità è bene che si stimolino in maniera naturale attraverso le partitelle e le amichevoli.

Soprattutto in un momento della stagione così importante, l’obiettivo dello staff azzurro sarà quello che le strutture motorie non vengano troppo sollecitate e logorate in modo massimale durante la pausa, visto che da gennaio ci si dovrà battere su più fronti, facendo registrare un considerevole dispendio di energie.

Le fasi successive

Da febbraio, si potrà poi svolgere un  potenziamento muscolare con sovraccarichi e la resistenza alla velocità, in un giorno a settimana. Lunedì o martedì, se non vi sono impegni agonistici infrasettimanali, o il venerdì  se vi sono stati. In quest’ultimo caso, il giorno dopo bisognerebbe far svolgere al gruppo esercizi di rapidità.

Sarà fondamentale ricordare che non bisogna  pensare che, a causa di una stagione densa, allenamenti pesanti possano portare ad migliore risultato agonistico. Difatti, la preparazione deve essere monitorata di volta in volta, in base alla reazione della squadra.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy