Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, dov’è la difesa più forte della Serie A? Il dato che preoccupa Pioli

Milan Pioli

Il Milan sta avendo più problemi del previsto in difesa durante questo inizio stagione: il dato è inaspettato e allarma Stefano Pioli.

Siamo soltanto all’inizio della stagione ma c’è già qualche spunto importante uscito dalle prime partite. Per esempio ha sorpreso la partenza di diverse squadre, più in alto alla classifica rispetto alle previsioni iniziali. Non è il caso del Milan che si sta confermando una delle squadre più forti di Serie A ma c’è un aspetto preoccupante per Stefano Pioli.

Milan Pioli
Stefano Pioli, tecnico del Milan (ANSA)

Il Milan ha iniziato il campionato da campione in carica e il suo compito sarà provare a difendere il titolo. Al momento i rossoneri si sono comportati bene e sono regolarmente in corsa per lo scudetto secondo l’attuale classifica. Nonostante la squadra di Pioli sia al terzo posto è vicina pochi punti da Atalanta e Napoli, le uniche due avversarie che la precedono dopo dieci giornate.

Insomma più o meno tutto sta andando secondo i piani della società, impegnata anche a raggiungere gli ottavi di Champions League. Nel calcio però si può sempre migliorare e forse c’è un aspetto su cui il Diavolo farebbe bene a lavorare. Un dato differente rispetto alla seconda stagione che sta sorprendendo anche gli stessi tifosi e a lungo potrebbe influire negativamente sul risultato finale.

Milan, che succede: l’inversione di tendenza è allarmante

Milan
Milan, il dato che allarma Stefano Pioli (ANSA)

Nell’ultima partita il Milan è riuscito a portare a casa la vittoria contro il Verona, ma probabilmente ha giocato la peggior partita di questo inizio stagione. Forse le tante assenze si stanno facendo sentire e la squadra inizia ad avvertire la fatica dei tanti impegni ravvicinati. In ogni caso c’è una costante che si sta ripetendo troppo frequentemente nelle gare dei rossoneri.

Si tratta delle tante occasioni concesse all’avversario, molte di più di quelle che subiva la scorsa stagione dove ha finito con la miglior difesa della Serie A e non a caso ha vinto lo scudetto. Di solito, come era successo l’anno prima all’Inter di Conte e storicamente nei campionati passati, in Italia è più determinante la fase difensiva che quella offensiva a conti fatti.

Il Diavolo era riuscito a trovare il suo equilibrio con la coppia Tomori-Kalulu davanti a Maignan ma nell’ultimo periodo qualcosa è cambiato. La squadra di Pioli, al netto degli infortuni, appare più vulnerabile come conferma un dato molto significativo. Tra le prime cinque forze del campionato, il Milan è quella che ha subito più gol (10) ovvero uno di media a partita.

Tutte le altre hanno fatto meglio, partendo da Lazio (5), Atalanta (6), Napoli (9) e Roma (9) ma soprattutto i campioni d’Italia hanno tenuto la porta inviolata soltanto in due occasioni contro Juventus e Sassuolo. Nel resto delle partite ha sempre concesso almeno un gol, in controtendenza rispetto alle ultime partite dell’anno scorso dove aveva blindato la difesa e conquistato il tricolore.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy