Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Torino, Milinkovic-Savic sempre più leader: i numeri della sua grande crescita in Serie A

Torino, Milinkovic-Savic sempre più leader: i numeri della sua grande crescita in Serie A

Vanja Milinkovic-Savic ha offerto un’altra grande prestazione contro l’Udinese: con i suoi numeri, il portiere del Torino può sognare in grande.

Quella in corso, per Vanja Milinkovic-Savic, fratello minore del laziale Sergej, è oramai la quinta in Serie A. Se tra il 2017 ed il 2019 aveva però collezionato tre presenze con Torino e Spal, da un po’ di tempo il serbo è diventato un elemento importante della rosa dei granata. Solo 5 le presenze nella stagione 2020/21, ma ben 27 lo scorso anno.

Torino, Milinkovic-Savic sempre più leader: i numeri della sua grande crescita in Serie A
Torino, Milinkovic-Savic sempre più leader: i numeri della sua grande crescita in Serie A (Foto Twitter Torino)

Quel che va segnalato, però, è soprattutto l’inizio di quest’annata, in cui il portiere classe 1997 si è imposto definitivamente come titolare del Torino, lasciandosi alle spalle. E ad oggi, anche i numeri segnalano quanto sia importante nel sistema di Ivan Juric oltre che – ovviamente – un elemento di valore per quanto riguarda gli interventi sulle conclusioni avversarie.

Milinkovic-Savic, che crescita: numeri da top quest’anno in Serie A

Milinkovic-Savic, che crescita: numeri da top quest'anno in Serie A
Milinkovic-Savic, che crescita: numeri da top quest’anno in Serie A (Foto Twitter Torino)

Nelle 11 partite di questa stagione, Milinkovic-Savic è stato titolare in tutti i match. E pur avendo subito 13 gol con quello di oggi (da Gerard Deulofeu), il suo rendimento ha influito spesso positivamente per i suoi. Anche oggi, nei minuti di recupero, ha salvato il risultato con una parata su Beto, che aveva colpito a botta sicura per il 2-2.

D’altronde, in attesa della conclusione di questa giornata per un’ulteriore aggiornamento, l’estremo difensore del Torino ha fatto registrare ben 32 parate, piazzandosi al 7° posto in generale in Serie A. Ed anche a livello percentuale, il suo peso – nell’economia del campionato dei piemontesi – si intuisce presto: il venticinquenne ha parato infatti il 76,2% dei tiri arrivatigli nelle prime 10 giornate, e solo in sette hanno fatto meglio di lui.

Al di là del suo livello tra i pali, poi, è evidente come il Torino si affidi spesso a Milinkovic-Savic per iniziare l’azione con i lanci lunghi. Per distanza dei passaggi progressivi, ad oggi, solo i portieri di Sassuolo, Monza ed Empoli gli sono davanti. In ogni caso, la sua crescita è innegabile, e presto sarà atteso forse anche dalla più grande emozione della sua carriera: difendere i pali della Serbia al Mondiale in Qatar, in cui suo fratello, gli juventini Filip Kostic e Dusan Vlahovic, dovrà far sognare i tifosi.. La posta in palio sarà alta, così come l’occasione per fare bene e, magari, farsi notare anche da club prestigiosi.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy