Barcellona-Xavi%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+finita%3F+L%26%238217%3Bannuncio+spiazza+tutti
tvplayit
/2022/10/29/barcellona-xavi-finita-annuncio/amp/

Barcellona-Xavi, è già finita? L’annuncio spiazza tutti

Published by
Samuele Diodato

Dopo l’eliminazione dalla Champions League, Xavi ha parlato del possibile addio anticipato al Barcellona in maniera molto lucida.

Tanti investimenti, nonostante le difficoltà economiche, per riportare il Barcellona in alto. Così si è mosso il presidente Joan Laporta, anche in quanto primo sostenitore del progetto pensato con Xavi sulla panchina blaugrana. Un piano iniziato lo scorso gennaio, che ora ha bisogno di stabilizzarsi al massimo livello, quello al quale la tifoseria e la squadra sono abituati da 20 anni a questa parte.

Barcellona-Xavi, è già finita? L’annuncio spiazza tutti (Ansa)

Eppure, neanche a novembre, già è arrivata la prima delusione per il club catalano, che chiuderà terzo nel girone di Champions League dietro a Bayern Monaco ed Inter. Squadre che hanno fatto venire a galla tutti i problemi dell’organico di Xavi. Per quest’ultimo, in effetti, è un periodo molto complicato, coinciso anche con la sonora sconfitta in Liga contro il Real Madrid.

Questo ha rimesso al centro dell’attenzione la sua posizione, con tanti malumori e le prime voci di un esonero dalla panchina della società con il quale ha scritto la storia. Un addio che Xavi ha commentato in conferenza stampa, sorprendendo tutti proprio poche ore dopo che Laporta aveva ribadito la fiducia nei suoi confronti.

Barcellona, addio Xavi? La risposta sorprendente dell’allenatore

Barcellona, addio Xavi? La risposta sorprendente dell’allenatore (Ansa)

Alla vigilia della partita contro il Valencia di Gennaro Gattusto, l’ex centrocampista ha ben chiarito la propria situazione, non nascondendo l’amarezza per l’eliminazione dalla più importante competizione europea: Abbiamo preso una bella botta. Ma possiamo ancora lottare per Liga, Coppa, Supercoppa ed Europa League. Per la Champions abbiamo dato tutto, senza riuscirci. Ma l’obiettivo non cambia: quest’anno dobbiamo vincere almeno un titolo.

Poi, però, Xavi ha aperto anche all’addio al Barcellona: Non dubitiamo di noi stessi, stiamo lavorando bene, con pazienza e calma. Ed io sento la fiducia del presidente e della dirigenza. Io ci voglio credere, ma poi è ovvio che, se i risultati non arriveranno, arriverà un altro allenatore. Ma intanto noi non abbiamo dubbi su noi stessi,” ha concluso, “a prescindere del risultato che arriva”.

L’impressione, dunque, è che il futuro dell’allenatore è ancora da valutare. Ma la fiducia del club gli permetterà, al netto di eventuali fallimenti, di arrivare sicuramente fino a fine stagione sulla panchina. Poi, come fatto capire davanti alla stampa, conteranno più di tutto i risultati, col Barcellona che ha fretta di tornare al top, anche per portare soldi freschi nelle casse.

Samuele Diodato

Recent Posts

Andrè Villas-Boas, l’erede di José Mourinho che si è perso per strada o forse no

La rubrica sui video virali di oggi, 17 ottobre, la dedichiamo ad Andrè Villas-Boas che…

9 minuti ago

Gravina si oppone, Serie A cosa sta per cambiare?

Nelle ultime ore si è tornati a parlare della possibilità di vedere dei grandi cambiamenti…

7 ore ago

Inter scatenata sul calciomercato, due cambi a gennaio

L'Inter di Christian Chivu è ancora in costruzione, pare che nel calciomercato di gennaio ci…

9 ore ago

Infortunio Rabiot, un mese di stop per il centrocampista del Milan

Iniziano i primi guai per Max Allegri, il centrocampista del Milan, già colonna dopo poche…

11 ore ago

Prima di Francesco Totti c’era lui, “l’Ottavo Re di Roma”

Prima di Francesco Totti c'era lui, quello che tutti consideravano "L'Ottavo Re di Roma", un…

1 giorno ago

Record dell’Inter, altro che Simone Inzaghi: tutti senza parole

Il record dell'Inter lascia tutti senza parole, altro che Simone Inzaghi stavolta sono davvero tutti…

1 giorno ago