Mondiali%2C+che+noia%3A+dove+sono+i+gol+e+lo+spettacolo%3F+Il+record+negativo+si+avvicina
tvplayit
/2022/11/26/mondiali-noia-gol-spettacolo-record-negativo/amp/

Mondiali, che noia: dove sono i gol e lo spettacolo? Il record negativo si avvicina

Published by
Matteo Sfolcini

I Mondiali in Qatar stanno riservando pochi gol e spettacolo deludendo un po’ i tifosi: il record negativo della competizione è più vicino.

E’ quasi passata una settimana dall’inizio dei Mondiali 2022 e finora i tifosi non si sono molto divertiti. Ci si aspettava sicuramente più gol e spettacolo dalle partite della fase a gironi che invece in generale stanno deludendo un po’ le attese. Oltre al povero contesto, con tanti stadi non completamente esauriti, si respira poco l’atmosfera di festa anche in campo.

Harry Kane, attaccante dell’Inghilterra (ANSA)

Il Mondiale è la competizione più affascinante e appassionante della storia del calcio. Un appuntamento speciale che milioni di persone aspettano da anni per poter tifare, da vicino o da lontano, la propria nazionale. Quest’anno però lo scenario è diverso dalle altre edizioni sia per il luogo, il periodo e i fattori esterni in cui è ospitato il torneo; sia per la bassa qualità delle gare che forse sono influenzati da quest’ultimi.

Sta di fatto che, con meno partecipazione emotiva degli spettatori a casa e sugli spalti, le squadre non stanno offrendo prestazioni indimenticabili. Sono passati solo pochi giorni ma gli incontri noiosi e con pochi spunti continuando ad aumentare tanto da avvicinare la rassegna in Qatar a un poco invidiabile primato negativo.

Mondiali, poche emozioni in Qatar: l’infelice precedente

Mondiali, il dato negativo a Qatar 2022 (ANSA)

I dubbi della vigilia si stanno confermando in questa prima fase dei Mondiali in Qatar che finora non stanno lasciando un grande ricordo. O meglio il torneo si sta sviluppando a due facce alternando partite entusiasmanti ad altre davvero povere di contenuti. Come l’ultima giocata tra Inghilterra e Stati Uniti, conclusa sul punteggio di 0-0, non il primo di questo inizio di competizione.

Si tratta infatti già del quinto pareggio a reti bianche in venti incontri totali disputati. Una percentuale del 25% in questa curiosa statistica che si era raggiunta soltanto in un’altra occasione. Era un’altra epoca perché parliamo di Germania 1974 che aveva fatto registrare gli stessi numeri nello stesso numero di gare ma il dato non aumentò fino alla conclusione dei giochi.

E’ la speranza degli appassionati e degli stessi organizzatori perché, un altro risultato di questo tipo, sarebbe per eguagliare un infelice precedente della storia della rassegna iridata. Nello specifico quello di Sudafrica 2010 dove si assisté a ben sei 0-0 che ancora oggi è il record negativo di sempre ma c’è il rischio venga raggiunto e forse anche superato.

Matteo Sfolcini

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago