Arbitri, può arrivare il primo presidente donna: la rivoluzione dalla Serie B

È pronta la rivoluzione per l’AIA. Dopo Trentalange, può essere la volta di un presidente donna, mentre la Serie B fa la storia.

Circa un mese fa, il 12 novembre, uno scandalo di proporzioni difficilmente gestibili ha travolto l’Associazione Italiana Arbitri, con l’arresto per traffico di droga del capo della Procura Nazionale Arbitrale, Rosario D’Onofrio. Una vicenda che ha fatto scalpore, che sta avendo inevitabili conseguenze proprio in seno all’AIA.

Record Serie B e presidente AIA donna
La Serie B siglerà un record, mentre l’AIA può avere un presidente donna (TvPlay.it)

Non a caso, poche ore fa ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di presidente Alfredo Trentalange. Una notizia accolta positivamente dal presidente del CONI Giovanni Malagò, che proietta il calcio italiano ed il mondo degli arbitri in una nuova era. E proprio mentre la Serie B si prepara a scrivere un record per quanto riguarda il ruolo delle donne negli arbitraggi, è altrettanto recente la notizia che, come successore di Trentalange, potrebbe esserci all’AIA proprio una donna.

Arbitri, record tutto al femminile in Serie B. E all’AIA può arrivare un presidente donna

Da qualche tempo, le donne sono figure sempre più inserite nelle terne arbitrali nostrane. Su tutte spicca l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima vista in Serie A. E proprio lei sarà protagonista di un’altra pagina di storia del calcio italiano, nella giornata di Santo Stefano. Nella partita di Serie B tra Frosinone e Ternana, infatti, Ferrieri Caputi sarà affiancata da due donne assistenti: Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte. Per la prima volta, nel calcio italiano, una terna arbitrale sarà composta quindi da sole donne.

Record Serie B e presidente AIA donna
La Serie B siglerà un record, mentre l’AIA può avere un presidente donna (TvPlay.it)

“Ancora una volta la Serie B è protagonista di una crescita culturale del nostro calcio”, ha festeggiato la Lega Serie B con comunicato sul proprio sito. Promotore di una crescita, appunto, che si fa sempre più evidente. Ed è possibile che presto si arrivi anche ad un’assoluta rivoluzione. Come riferito da Marco Giordano di calciomercato.it, infatti, Katia Senesi, già Componente del Comitato Nazionale dell’AIA, sarebbe pronta a candidarsi alla presidenza.

Uno scenario che inorgoglisce probabilmente tutte le donne che di calcio vivono e non solo. Dopo la grande crescita del calcio femminile, d’altronde, l’ascesa alla presidenza di Senesi darebbe un altro segnale importantissimo al mondo dello sport ed alla parità di trattamento e di possibilità tra uomo e donna in esso.

Gestione cookie