Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, la top 11 dei rinforzi per gennaio: che occasioni post-Mondiale

weah milan juve mercato mondiale serie a

La formazione con i nomi caldi per il mercato di gennaio e non solo per le squadre di Serie A che vogliono pescare tra i reduci del Mondiale.

Il Mondiale da poco conclusosi in Qatar ha, come prevedibile, messo in mostra molti calciatori. Con il mercato di gennaio alle porte dunque ci sono anche diversi club di Serie A in lizza per alcuni di essi. Escludendo i nomi inarrivabili e che probabilmente finiranno in Premier League, ecco la top 11 schierata addirittura in campo, dei possibili rinforzi inseguiti realisticamente dalle squadre del campionato italiano.

weah milan juve mercato mondiale serie a
I gioielli della vetrina Mondiale che possono arrivare in Serie A. (TVplay.it)

Il primo nome sarebbe potuto essere quello di Guillermo Ochoa, che però ormai è prossimo all’ufficialità per diventare il portiere della Salernitana. L’estremo difensore più papabile quindi è Dominik Livakovic, che la Juventus ha individuato come possibile successore di Szczesny, 32enne ed in scadenza nel 2024. Per il croato della Dinamo Zagabria si era parlato anche di Bayern Monaco, i bavaresi devono infatti correre ai ripari dopo il grave infortunio di Neuer, ma nelle ultime ore sembrano aver virato sul campione del Mondo, el Dibu Martinez.

Per il mercato della difesa si prevede un bel giro di terzini, per la fascia destra si parla molto di Josip Juranovic in orbita Roma. I giallorossi avrebbero infatti superato la concorrenza del Torino e sperano di convincere il Celtic già a gennaio.

I granata però non si danno per vinti e sono ad oggi l’unica squadra italiana che ha chiesto informazioni riguardo Harry Souttar. Il centrale dello Stoke City protagonista del passaggio del turno dell’Australia, che nel girone ha subito solo 2 gol contro l’Argentina.

Su Jakub Kiwior invece sappiamo già molto. Il polacco ha confermato quanto di buono visto già in Serie A, su di lui c’è il forte interesse della Juventus. Occhio però anche al Milan in agguato sullo spezzino.

Sfida tutta nerazzurra per un altro croato, Borna Sosa. Il 24enne in forza allo Stoccarda sarebbe curiosamente l’uomo adocchiato da entrambe per sostituire Gosens. Il tedesco non sta funzionando all’Inter che lo aveva preso proprio dall’Atalanta, dove invece chi è arrivato al suo posto non ha convinto. I bergamaschi però sono in vantaggio perché hanno più possibilità di avere liquidità attraverso altre cessioni imminenti.

Rinforzi dal Mondiale, chi arriva in Serie A

Il centrocampo vede manovre per la mediana soprattutto in casa Inter. I nerazzurri infatti sono su ben due profili, entrambi reduci da un ottimo Mondiale. Il primo è l’americano Yunus Musah, che gioca al Valencia come centrale di centrocampo. Il ventenne, che piace anche alla Juventus, però può essere impiegato anche come ala destra.

L’altro nome sul taccuino di Ausilio è quello già noto del marocchino Azzedine Ounahi, 22enne dell’Angers. L’interesse fa presagire una bocciatura di Asllani, ma sul semifinalista mondiale si sono poggiati ormai gli occhi di mezza Europa e più passa il tempo, più sarà difficile bruciare la concorrenza, che potrebbe arrivare anche dai cugini rossoneri.

modric ounahi amrabat
Modric sguscia tra Ounahi e Amrabat. (TVplay.it)

Si vola sulle ali e anche qui troviamo un marocchino che potrebbe finire a Milano. Se ne parla già da quest’estate ed è ovviamente Hakim Ziyech che il Milan vorrebbe avere in prestito dal Chelsea. Lo scoglio però è sempre l’ingaggio e dopo un Mondiale del genere è difficile che il 29enne abbassi le pretese. Nome meno caldo, ma da tenere d’occhio come eventuale sostituto è quello del giapponese Ritsu Doan, che piace alla Roma.

C’è la possibilità che arrivi anche un campione del Mondo, anche se la situazione ad oggi è un vero tabù. Si tratterebbe del ritorno in Italia di Papu Gomez, su cui Galliani sta valutando il colpaccio da regalare ai tifosi del Monza. L’argentino del Siviglia (attualmente in zona retrocessione) però è infortunato e va fatta chiarezza sui tempi di recupero.

Milanesi all’attacco

Per il reparto avanzato le più attive nel contendersi nomi piuttosto promettenti sono le milanesi. L’Inter ha già individuato il suo obiettivo e ormai da diverso tempo sogna il colpo Markus Thuram. Il Monchengladbach però è stato recentemente contattato anche dal Newcastle, che si iscrive ufficialmente alla corsa per il giovane centravanti, figlio d’arte del difensore ex-Parma e Juventus, Lilian Thuram.

Il Milan invece deve ancora scegliere su chi puntare, con Maldini molto impressionato da un altro francese, Randal Kolo Muani, che era stato già corteggiato la scorsa estate, ma con scarso successo. Ecco perché visto il possibile gioco a rialzo post-Mondiale, i Rossoneri potrebbero invece optare per un’operazione da libro cuore, cosa che spesso accade dalle parti di Milanello. Timothy Weah, figlio di George infatti ha già speso parole al miele sui Rossoneri in tempi non sospetti. Senza contare i buoni rapporti tra Milan e Lille, ma occhio alla Juve.

formazione top 11 mercato gennaio serie a
La formazione dei papabili acquisti della Serie A (tvplay.it)

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy