Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Donnarumma, Gnonto, Scamacca: il 2022 degli italiani fuori dalla Serie A

Scamacca, attaccante West Ham

Dalla vittoria di Giorgio Chiellini al trasferimento di Mario Balotelli: il 2022 dei calciatori italiani all’estero. 

2485 calciatori italiani (di cui la maggior parte non professionisti) giocano all’estero e portano il tricolore nel mondo. Molti di questi disputano i campionati tedeschi. Una bella fetta è invece occupata dai giocatori italiani in Svizzera. Ma i migliori dove si trovano? Certamente, in Inghilterra e in Francia. v

Scamacca, attaccante West Ham
Il 2022 degli italiani fuori dalla Serie A (TvPlay.it)

La Nazionale vanta diversi calciatori all’estero. In primis il portiere titolare Donnarumma, ma anche il suo compagno di squadra Verratti e il regista Jorginho, che è titolarissimo del Chelsea. Allora, andiamo nel dettaglio e verifichiamo l’andamento dei migliori atleti italiani all’estero: com’è stato il loro 2022.

Da Parigi a Londra: il 2022 dei titolarissimi della Nazionale

Donnarumma portiere PSG
Com’è stato il 2022 di Donnarumma (TvPlay.it)

La formazione titolare dell’Italia che ha affrontato la Macedonia del Nord lo scorso marzo era rappresentata da quattro giocatori non provenienti dalla Serie A. Di certo non sarà stato facile digerire quella sconfitta e ancora oggi pesa moltissimo sulla coscienza degli Azzurri la mancata qualificazione al secondo Mondiale di fila. Donnarumma, su tutti, non può dirsi propriamente soddisfatto del 2022. Certamente, ha vinto trofei importanti, ma nella passata stagione ha dovuto faticare per trovare continuità a causa del dualismo con Keylor Navas. Verratti e Jorginho hanno dovuto affrontare qualche alto e basso dei loro rispettivi club, ma sono stati autori di un anno disputato ad altissimo livello. Emerson Palmieri, invece, è passato dal Lione al West Ham durante la scorsa sessione di calciomercato, ma ha trovato poche presenze in campionato.

Sempre al West Ham gioca Gianluca Scamacca, il quale ha accettato il trasferimento in Premier League, dopo le continue lusinghe e interessamenti di club italiani. L’ex bomber del Sassuolo ha avuto un inizio difficile, ma si è ritagliato uno spazio importante nella formazione londinese, diventandone titolare. Un altro attaccante ricercatissimo dai club di Serie A è Lorenzo Lucca. Il centravanti classe 2000 ha lasciato l’Italia per vivere l’esperienza all’Ajax. Da quando è passato in Eredivisie ha giocato poco (solo 8 partite) ma ha segnato 2 reti. In realtà, l’ex Pisa viene utilizzato spesso dall’U21 dell’Ajax, con il quale ha trovato la via del gol in 4 circostanze.

Chiellini ha conquistato l’America

L'anno degli italiani all'estero
Chiellini ha vinto il primo campionato in America (TvPlay)

Un altro attaccante nel giro della Nazionale italiana, molto apprezzato da Mancini, è Grifo. L’esterno del Friburgo sta vivendo un anno davvero fantastico. Ha segnato 17 gol in questo 2022 ed è titolarissimo in Bundesliga. In Serie A, però, nessun offerta allettante. A proposito di attaccanti, non possiamo dimenticarci di Balotelli. Attualmente al Sion, SuperMario ha registrato 16 gol finora tra Turchia e Svizzera. Anno indimenticabile per Wilfried Gnonto, che ha coronato il sogno di giocare con la Nazionale italiana, segnare e diventare l’uomo di mercato più ambito. Il giovane 2003 ha lasciato Zurigo per la Premier League: attualmente gioca con il Leeds United

Oltreoceano, invece, ci sono Bernardeschi, Chiellini, Criscito e Insigne che hanno animato il campionato americano con il loro arrivo nell’estate 2022. L’ex capitano della Juventus è riuscito subito ad alzare il trofeo nazionale con il Los Angeles, lasciando il segno dopo pochissimi match disputati.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy