Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pinci a TVPLAY: “La Carta Ronaldo non è su moduli federali, la Juventus rischia…”

Cristiano Rolando Pinci tvplay 20 gennaio 2023

Matteo Pinci è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it in onda su TVPlay. Tanti i temi sul tavolo di discussione. 

Matteo Pinci, giornalista di Repubblica, a calciomercato.it in onda su TvPlay ha parlato di Juventus. Queste le sue parole:

Cristiano Rolando Pinci tvplay 20 gennaio 2023
Cristiano Ronaldo ai tempi della Juventus (Ansa Foto)

CARTA RONALDO – “Ballano quei 19 milioni di euro, per riavere questi soldi nella famosa manovra stipendi, Ronaldo aveva firmato una rinuncia su moduli federali, per poi averli tramite accordi via mail. I moduli però non sono mai stati firmati, nemmeno quando c’è stato il trasferimento, perché in questo senso gli accordi non erano ancora ben definiti. Di fatto Ronaldo non ha mai firmato questo accordo. Quindi o la Juventus non li versa perché ha firmato la rinuncia su moduli federali, oppure come pensa Ronaldo l’accordo avviene successivamente. In quello scambio di mail Paratici parla di scritture private da convertire poi in moduli federali non ancora disponibili, il problema è che appunto Ronaldo l’accordo su moduli federali non lo ha mai ricevuto. Ronaldo l’accordo non lo ha mai ricevuto, quindi ha un elemento, non è che non li ha mai richiesti, ma non ha mai potuto firmare per riaverli”.

SUPERFICIALITA’ NELLA MANOVRA? – “Non mi piace tracciare giudizi, quello che posso dire è che i contratti si scrivono su moduli federali, il codice di giustizia sportiva punisce la sottoscrizione di contratti che non vengono depositati, è una violazione del codice. Quella manovra è stata sicuramente un azzardo, evidentemente le condizioni erano tali che conveniva correre il rischio, non sappiamo se Paratici aveva l’ok della società, posso dire che il comportamento dei dirigenti può compromettere una società teoricamente seria come è la Juventus. Nell’inchiesta risultano documenti firmati da calciatori, ci sono, non su moduli federali, indubbiamente un azzardo, perché poi può succedere quello che successo con Ronaldo, creando una situazione come si è creato con Ronaldo, la multa può essere da una a tre volte il contratto. La Procura Federale ha aperto un procedimento, non sappiamo però se la Juventus sarà citata in giudizio, dei processi se ne parla quando iniziano, non sulla base di aria fritta. Se però la Procura Federale dovesse citare in giudizio la Juventus per quelle carte, si rischiano anche solo per le scritture con Ronaldo fino a 60 milioni di ammenda, nel peggior scenario possibile. Ricordiamo che non ci sono le carte firmate da Ronaldo, è da capire se sia sanzionabile così o no, non conosco precedenti simili”.

PROCESSO PLUSVALENZE – “E’ molto presto ancora, è complicato in sole tre ore giudicare tutti i coinvolti nel processo plusvalenze, mi  fa pensare che possa anche non essere stata presa in considerazione la revocazione, è una possibilità”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy