Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Genoa, è Gilardino show: perché il Grifone può puntare alla Serie A

Alberto Gilardino

Alberto Gilardino si sta prendendo il Genoa a suon di vittorie: ecco perché con lui il ritorno in Serie A può diventare realtà.

E’ Gilardino-show al Genoa. Il Grifone è tornato di prepotenza a competere per la promozione in Serie A dopo un inizio di stagione all’insegna della discontinuità.

Alberto Gilardino
L’allenatore del Genoa Alberto Gilardino (TvPlay.it)

La vittoria di oggi all’ultimo secondo sul Benevento ha consegnato ai rossoblù l’ennesimo successo delle ultime settimane. Tra i principali protagonisti dello spettacolare momento del Genoa c’è senza dubbio il nuovo tecnico Alberto Gilardino.

Gilardino, numeri da Serie A

Alberto Gilardino
Il tecnico del Genoa (TvPlay.it)

Avrebbe dovuto sedere sulla panchina del Genoa solo ‘ad interim’, in attesa di lasciare il posto ad un allenatore più navigato e maggiormente abituato a lottare per tornare in Serie A, ma Gilardino si è conquistato la conferma sul campo, a suon di vittorie: quelle non tradiscono mai. Dopo un inizio di stagione difficoltoso, con la squadra affidata ad Alexander Blessin, la dirigenza del Grifone, a partire da inizio dicembre, ha deciso affidare la guida tecnica della prima squadra all’ex attaccante campione del mondo.

Per Gilardino, in realtà, non si trattava della primissima esperienza, anzi. Nelle scorse stagioni ha guidato anche la Pro Vercelli e il Siena, mentre nella prima parte di quella attuale ha allenato la formazione primavera del Genoa. Una promozione, dunque, che ha premiato sia l’ex centravanti che la truppa rossoblù. Gilardino, infatti, ha messo in fila una serie di ottimi risultati consecutivi. Nelle 6 panchine totali fin qui, ne ha vinte 5 e pareggiata soltanto una. Tra queste anche il successo sul Frosinone capolista, o il 1-2 sul complicatissimo campo del Bari.

Alla base di questo successo c’è soprattutto una difesa granitica. Da quando ‘Gila’ è diventato il nuovo tecnico, il Grifone ha subito soltanto 2 gol, diventando la seconda miglior difesa alle spalle del Frosinone primo in classifica. Proprio quel primo posto che ora dista 3 lunghezze. Al Genoa, in realtà, basterebbe anche solo scavalcare la Reggina al secondo posto, altro slot valido che significherebbe promozione immediata senza passare dai playoff.

Da sorpresa a conferma, Alberto Gilardino si sta prendendo un’intera piazza che da diverse stagioni ha smesso di sognare. La retrocessione in Serie B è stato il culmine di un progetto, quello degli scorsi anni, fallimentare. Con il nuovo tecnico, giovane e ambizioso, la formazione ligure aspira a tornare finalmente protagonista.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy