Inter%2C+ritorna+la+Champions%3A+tutti+i+precedenti+contro+squadre+portoghesi
tvplayit
/2023/02/22/inter-champions-league-tutti-precedenti-contro-squadre-portoghesi/amp/

Inter, ritorna la Champions: tutti i precedenti contro squadre portoghesi

Published by
Claudio Mancini

L’Inter sta per affrontare un ottavo di finale di Champions League non facile contro il Porto. Cosa dicono le statistiche e i precedenti.

Lo stadio San Siro si prepara per un’altra grande notte di Champions League. Stavolta però è il turno dell’Inter che ospita i portoghesi del Porto, cliente scomodo e assolutamente da non sottovalutare. Non è la prima volta che i nerazzurri affrontano una compagine portoghese, anzi. Scopriamo cosa dice il bilancio delle sfide sia con il Porto stesso, che con i club lusitani in generale.

Inter-Porto e non solo. Il bilancio con i club lusitani. (tvplay)

L’Inter stasera è chiamata a fare una prova di spessore contro un avversario che in passato ha mietuto parecchie vittime eccellenti. Servirà soprattutto concentrazione e determinazione agli uomini di Simone Inzaghi, qualità che in questa stagione non sono mai mancate negli scontri diretti. Se c’è una cosa su cui gli interisti numeri alla mano possono stare tranquilli negli ultimi tempi è proprio quella piacevole consuetudine creatasi di non sbagliare i match chiave, anche quando il pronostico non è dalla loro.

Il trend positivo è iniziato proprio in un incontro di Champions League, quello a San Siro col Barcellona, ha raggiunto l’apice alla ripresa del campionato nel posticipo contro il Napoli ed è proseguito anche lontano da San Siro nel derby di Supercoppa Italiana.

Inter-Porto e non solo, tutti i numeri

I presupposti per un’ottima serata per il popolo nerazzurro ci sono tutti. L’Inter attende il Porto a San Siro, dove difficilmente in questa stagione gli uomini di Simone Inzaghi sbagliano i match importanti, ne sa qualcosa addirittura il Napoli. Inoltre la statistica per quando concerne i precedenti confronti proprio con il Porto è piuttosto ben augurante.

Il sorteggio dell’Inter in Champions League. (ansa / tvplay)

Nelle 4 partite già disputate tra queste due squadre infatti soltanto in un caso ad uscire vincitore è stato il Porto. E’ l’Inter a detenere la leadership nel confronto, con 2 successi quindi. In una sola occasione invece il match si è concluso in parità. Vige un sostanziale equilibrio quindi, con leggera prevalenza nerazzurra. Il dato è testimoniato anche dal numero dei gol: 6 nerazzurri contro i 5 dei biancoblu.

Per quanto riguarda invece il bilancio complessivo contro le squadre portoghesi a sorridere resta sempre l’Inter. Stavolta però il divario si fa decisamente più netto. Nelle 19 occasioni in cui i nerazzurri hanno affrontato club lusitani, i meneghini ne sono usciti vincenti per ben 10 volte e sconfitti in 4.

Claudio Mancini

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago