Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Europa e Conference League, le avversarie di Juve, Roma, Lazio e Fiorentina

europa conference league 20230224 ansa tvplay

Le nostre squadre accedono tutte alla fase successiva del torneo sia in Europa League che in Conference. I nomi delle prossime avversarie.

L’urna di Nyon sta definendo il quadro delle sfide valide per gli ottavi di finale di Europa League e Conference League. Il sorteggio per Juventus e Roma per l’Europa League è iniziato alle ore 12, seguito da quello valido per la Conference League, che vedrà impegnate Lazio e Fiorentina.

europa conference league 20230224 ansa tvplay
L’Europa League, seconda competizione Uefa per importanza. (ansa/tvplay)

Italiane in grande spolvero nelle coppe europee. Dopo le vittorie di Milan, Inter e Napoli nell’andata degli ottavi di Champions League, anche le altre hanno tutte portato a termine la missione sia in Europa League che in Conference League. Passaggi del turno non scontati specialmente in Europa League, anche perché nei casi di Roma e Juventus c’era da ribaltare lo svantaggio scaturito dalle gare d’andata rispettivamente contro Salisburgo e Nantes.

Scongiurato lo spettro rimonta per la Fiorentina dopo la partenza a razzo del Braga, mentre la Lazio è stata brava a capitalizzare al massimo l’1:0 dell’andata contro il Cluj. Ora per le quattro italiane si spalancano le porte degli ottavi di finale, ma non mancano le insidie.

Europa e Conference League, chi affronteranno le italiane agli ottavi

Un sorteggio non esente da “mine vaganti”, come ovvio che sia, laddove lo spauracchio principale per bianconeri e giallorossi è sicuramente rappresentato dall’Arsenal. I Gunners infatti sono nel pieno di una stagione straordinaria che li vede al comando della Premier League e contestualmente li pone nella veste di squadra da battere anche in chiave europea, ma attenzione anche alla Real Sociedad, terza nella Liga, oltre neanche a dirlo, ai campioni in carica del Siviglia. Di diversa caratura, ma pur sempre insidiosa, il cliente più scomodo che potrebbe toccare a una tra Lazio e Fiorentina è senza dubbio il Villarreal.

europa conference league 20230224 ansa tvplay
La Conference League, l’ultima nata tra le competizioni Uefa. (ansa/tvplay)

Europa League andata 9 marzo, ritorno 16 marzo

Union Berlino – Union Saint Gilloise
Siviglia – Fenerbahce
Juventus – Friburgo
Bayer Leverkusen – Ferencvaros
Sporting – Arsenal
Manchester United – Real Betis
Roma – Real Sociedad
Shaktar Donetsk – Feyenoord

Conference League

Fiorentina – Sivasspor
Lazio – AZ Alkmaar *
AEK Larnaca – West Ham
Basilea – Slovan Bratislava
Sheriff  – Nizza
Anderlecht – Villarreal
Lech – Djurgarden
Gent – Istanbul Basaksehir

* La Lazio giocherà la gara d’andata martedì 7 marzo a causa della concomitanza di impegni in casa con la Roma che ospiterà la Real Sociedad all’Olimpico nella prima delle due sfide il giovedì della stessa settimana.

 

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy