Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan-Inter, non solo Calhanoglu: la top 5 dei doppi ex

milan inter ex

Calhanoglu è l’ultimo esempio di giocatori che hanno giocato sia per il Milan che per l’Inter, scopriamo la top 5 della categoria doppi ex.

Nell’intervista esclusiva rilasciata da Hakan Calhanoglu, in odore di rinnovo, si è parlato del suo rapporto agli antipodi con le due anime calcistiche di Milano. Da una parte i milanisti che lo odiano dall’altra gli interisti che, a suo dire, lo amano. Sicuramente la società nerazzurra crede in lui dal momento in cui è prossimo l’annuncio del suo prolungamento fino al 2026. Nel frattempo abbiamo dato uno sguardo al passato per ritrovare chi, tra i tanti doppi ex, è riuscito a lasciare buoni ricordi sia su una sponda che sull’altra del Naviglio.

milan inter ex
La top 5 dei doppi ex di Milan e Inter. (tvplay)

Di giocatori che hanno cambiato maglia restando a Milano ce ne sono stati parecchi e tra questi non mancano i grandi campioni. Molti si sono decisamente espressi meglio da una parte piuttosto che dall’altra, basti pensare a Vieira, Pirlo e Seedorf su tutti, ma prima ancora anche a Collovati e l’antesignano per eccellenza Meazza, ecco perché la vera sfida in questa categoria è trovare chi, al netto della simpatia dei tifosi, è riuscito ad incidere positivamente sia in rossonero che in nerazzurro.

Questa particolare top 5 si apre con un personaggio molto discusso, per alcuni anche discutibile, Mario Balotelli. Capita nella miglior Inter possibile degli ultimi decenni e nel 2010, l’anno del Triplete, contribuisce specialmente in campionato e Coppa Italia. Al Milan arriva tra l’entusiasmo generale, specialmente dopo aver confessato di essere un tifoso rossonero e rinnegando il passato. Nel suo primo anno ha il durissimo compito di non far rimpiangere Zlatan Ibrahimovic e contribuisce a suon di gol a far qualificare il Diavolo in Champions League, fu l’ultima qualificazione prima del 2021-22.

In 4a posizione troviamo invece Hernan Crespo. Arrivato all’Inter per la prima volta nel 2003 prendendo il posto di Ronaldo ma senza vincere trofei. Viene ceduto al Chelsea che poi lo darà nel 2005 in prestito al Milan con cui fa un ottima stagione culminata con la doppietta nella famigerata finale persa contro il Liverpool. Quando torna in nerazzurro nel 2006 vince 2 Scudetti di cui il primo da protagonista.

Milan-Inter la top 5 dei doppi ex

Sul gradino più basso del podio c’è un altro giocatore che ha tramutato tutto l’amore di una tifoseria in odio, si tratta di Ronaldo. Nel suo sfavillante primo anno all’Inter, 1997-98, se non fosse stato per certi fatti, probabilmente il Fenomeno non avrebbe vinto solo la Coppa Uefa, ma anche lo Scudetto. Quando arriva al Milan è chiaramente in parabola discendente. Tuttavia non potendo disputare la Champions League con i Rossoneri si rivela comunque preziosissimo. Giocando sempre in campionato, darà fiato a Pippo Inzaghi, che si rivelerà decisivo per la vittoria finale con tanto di rivincita sul Liverpool.

milan inter ex
Zlatan Ibrahimovic, il più vincente con le 2 maglie. (ansa/tvplay)

Vincere a certi livelli non è facile, ripetersi è difficile, riuscire a farlo con le 2 maglie dei club di Milano è roba per pochissimi. Il primo a riuscirci è stato Aldo Serena. Il Re assoluto dei cambi di casacca ha percorso da una sponda all’altra il Naviglio anche più di una volta, vincendo pressoché sempre. Dalla Coppa Italia con l’Inter nel 1981 al campionato di Serie B con il Milan l’anno successivo, poi uno Scudetto da capocannoniere della Serie A in nerazzurro nell’89 ed una Coppa Uefa l’anno successivo. Quindi altri 2 tricolori con il Diavolo nel 1992 e nel 93 seppur non da protagonista, ma anche una Supercoppa Italiana con ciascuna delle 2.

Il Re della categoria però è decisamente Zlatan Ibrahimovic. Riportando lo Scudetto nella bacheca dell’Inter dopo ben 16 anni e replicando il traguardo per le successive 2 stagioni, per un totale di 3 tricolori e una Supercoppa Italiana in nerazzurro. In rossonero invece vince 2 Scudetti a 11 anni di distanza l’uno dall’altro, oltre ad una Supercoppa Italiana tra l’altro in finale proprio contro l’Inter. Non è ancora dato sapere se questa sarà la sua ultima stagione, ma se non lo fosse potrebbe ancora avere pagine di storia da scrivere.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy