Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aldo Serena sul derby: “Inter favorita e per lo Scudetto…”

aldo serena derby milan inter

Il doppio ex Aldo Serena parla del derby di domenica tra Inter e Milan. Dal possibile protagonista alle svolte possibili in classifica.

Il derby di Milano ha una caratteristica piuttosto particolare, quella dei tanti calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. Prima di Zlatan Ibrahimovic e Hakan Calhanoglu, il più rappresentativo in questa speciale categoria è stato senza dubbio Aldo Serena. L’ex-attaccante “rossonerazzurro” ha detto la sua in vista della sfida di domenica sera a San Siro e non solo.

aldo serena derby milan inter
Aldo Serena sul derby di Milano. (TvPlay.it)

Innanzitutto chi è la favorita?

Penso proprio che l’Inter abbia dimostrato battendo il Napoli e vincendo la Supercoppa Italiana di avere una condizione generale migliore del Milan. Quella dei rossoneri invece dopo la partita con la Roma si è persa. Anche in virtù di quest’ultimo periodo in cui il Milan ha avuto delle grandi difficoltà sotto il profilo del ritmo e della compattezza di squadra. Per questo motivo infatti pare che Pioli giustamente stia correndo ai ripari cambiando atteggiamento per dare una protezione maggiore col terzo centrocampista.

Cosa può fare quindi il Milan per vincere?

Quando il Milan giocava col 4-2-3-1 era un modulo sofisticato, in cui la condizione atletica e i meccanismi devono essere sincronizzati alla perfezione. Ci deve essere il momento perfetto per andare in pressione in totale uguaglianza da parte di tutti i calciatori. Ora che si è persa condizione atletica e fiducia è doveroso che la squadra si ricompatti tentando di fare un filtro maggiore a metà campo.

Non solo Inter-Milan, Aldo Serena sulla corsa Scudetto dopo il derby

 Il problema del portiere nel caso del Milan quanto è grave e quanto incide su tutto il resto?

Il portiere in tutte le squadre può incidere più o meno in maniera uguale, ma per il Milan e qualche altra squadra a livello europeo che ha il portiere che inizia l’azione o che può innescare subito anche il contrattacco con lunghi lanci immediati, incida molto di più. L’assenza di Maignan infatti credo sia tra le cause che concorrono di più in questo momento di difficoltà.

In caso di vittoria dell’Inter si potrebbe addirittura ricandidare a lottare per lo Scudetto? 

Mancano ancora tantissime partite alla fine e può succedere di tutto, però dovrebbe verificarsi davvero un cataclisma. Non solo per i punti di vantaggio, ma anche per la qualità del gioco e per l’atmosfera che si sta vivendo attorno alla squadra di Spalletti. La capacità che hanno di modificare le strategie a partita in corso. Il Napoli in questo momento sembra decisamente fuori concorso per le altre.

derby inter milan
Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter campione del Mondo con l’Argentina. (TvPlay.it)

Tornando al derby invece, chi potrebbe essere il protagonista?

L’Inter finora ha avuto delle amnesie. Ad esempio dopo la vittoria contro il Napoli ha pareggiato col Monza e dopo la vittoria in Supercoppa ha perso con l’Empoli. Quindi a volte non riesce ad avere l’atteggiamento attento e scrupoloso, però come anche a Cremona riesce a vincere le partite grazie alle giocate dei singoli. In particolare Lautaro Martinez, che tornato dal Qatar con il titolo di campione del Mondo ha una consapevolezza e una forza maggiore. Anche la fascia da capitano lo responsabilizza maggiormente.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy