Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Europa League, ostacolo Friburgo per la Juventus: tutti i precedenti contro squadre tedesche

Europa League precedenti Juve squadre tedesche

Europa League, sfida contro il Friburgo per la Juventus: ecco tutti i precedenti dei bianconeri contro compagini tedesche

La qualificazione del Milan ai quarti di finale di Champions League, al culmine di un match giocato dai rossoneri con autorità e in cui hanno rischiato solo sul colpo di testa di Harry Kane nei minuti finali che uno strepitoso Mike Maignan con un balzo felino ha deviato in angolo, fa da beneaugurante apripista alle italiane impegnate, stasera, in Europa e Conference League  (la Fiorentina, contro i turchi del Sivasspor, in quanto per evitare la concomitanza con il match della Roma la Lazio ha anticipato a martedì  scorso il suo contro l’Az Alkmaar).

Europa League precedenti Juve squadre tedesche
Juventus, i precedenti contro squadre tedesche (TvPlay.it)

Se, sulla carta, la Roma ha l’ostacolo più alto, la Real Sociedad che, come sottolineato dal tecnico giallorosso José Mourinho nella consueta conferenza stampa della vigilia, è al momento quarta in Liga, dietro solo alle tre grandi storiche del calcio iberico, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, anche l’impegno della Juventus contro il Friburgo non è privo d’insidie non fosse altro che per il fatto che rappresenta un inedito assoluto.

Infatti, nei 54 incroci della Juventus contro squadre della Germania, con un bilancio di 27 vittorie, 16 sconfitte e 10 pareggi, i bianconeri non hanno mia affrontato il Friburgo la cui stella è il Nazionale Vincenzo Grifo.

Europa League, ostacolo Friburgo per la Juve: i beneauguranti precedenti in Coppa Uefa

Ebbene, nei 54 precedenti contro le squadre tedesche una interessante, beneaugurante curiosità statistica salta all’occhio. Come evidenziato dallo stesso club bianconero in un comunicato diffuso in vista del match di stasera all’Allianz Stadium di Torino e incentrato su un’analisi dei precedenti contro team teutonici, “in ognuna delle 3 Coppe Uefa vinte dalla Signora – la manifestazione progenitrice dell’attuale Europa League – proprio superare uno o più club teutonici ha portato al trionfo”.

Europa League precedenti Juve squadre tedesche
Vincenzo Grifo, Nazionale Azzurro in forza al Friburgo (TvPlay.it)

In dettaglio, nel 1993 l’ultimo trionfo superando in finale il Borussia Dortmund, sconfitto all’andata in Germania per 3-1 grazie a un superlativo Roberto Baggio e al ritorno per 3-0 per effetto della doppietta di Dino Baggio e dal sigillo del tedesco Möller.

E’ griffata Giovanni Trapattoni anche la prima Coppa Uefa, datata 1977, della storia bianconera, nonché primo alloro europeo della Juventus: sul percorso che portò alla finale contro l’Athletic Bilbao anche il Magdeburgo, squadra dell’ex DDRAnche in questo caso due vittorie per i bianconeri: vittoria in trasferta per 1-3 e bis in casa per 1-0. Addirittura tre le squadre tedesche affrontate ed eliminate lungo la strada verso la finale del 1990 con la Fiorentina: il Karl Marx Stadt, club della Sassonia, oggi ribattezzato Chemnitz,  l’Amburgo e il Colonia in semifinale.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy