Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, dal muro Maignan a Speedy Theo: perché Pioli può sognare dopo Londra

Pioli Milan

Il Milan esce indenne dalla trasferta londinese contro il Tottenham e conquista i quarti di finale di Champions League: il successo di Pioli per evitare di subire anche un gol. 

Da un lato la possibilità di chiudere il match con due azioni sprecate da Rafael Leao, dall’altro la sicurezza di Maignan che ha evitato il peggio su un colpo ravvicinato di Kane. E pensare che il Milan la stava chiudendo nel finale, ma il palo di Origi ha strozzato in gola la gioia del gol. Fatto sta che lo 0-0 ottenuto nel match di ritorno contro il Tottenham ha comunque permesso ai rossoneri di ottenere la qualificazione  ai quarti di finale di Champions League.

Pioli Milan
Pioli e il passaggio del Milan ai quarti di Champions League (TvPlay.it)

Il club allenato da Antonio Conte esce di scena dalla competizione dopo un pareggio senza reti, all’andata aveva perso a San Siro. Al triplice fischio inevitabile la gioia incontenibile di Stefano Pioli che ha gioito insieme a calciatori in campo, panchina e tutto lo staff tecnico, ovviamente insieme ai tifosi accorsi in massa a Londra.

Le mosse di Pioli

Decisive le accelerazioni sulle fasce, specialmente quelle di Theo Hernandez che hanno portato alla espulsione di Romero durante la seconda frazione di gioco. Giocate altalenanti invece per Leao che mostra, ancora una volta, potenziale e allo stesso tempo discontinuità. In ogni caso, comunque, la gioia in casa rossonera è d’obbligo, lo 0-0 di Londra permette di conquistare il passaggio al prossimo turno.

Milan
I calciatori del Milan esultano con i tifosi dopo il pareggio di Londra (TvPlay.it)

Pioli è riuscito a compattare la squadra, sapendo di dover gestire e soffrire allo stesso tempo in diverse circostanze della gara, ma alla fine quello che conta è il risultato. Soddisfazione evidente anche per Sandro Tonali e Olivier Giroud, così come per il resto della squadra, segno evidente della voglia di soffrire e gioire allo stesso tempo per un risultato tanto sperato. Il centrocampista e l’attaccante hanno commentato con gioia, seppur nel caso del francese con qualche pizzico di amarezza per un gol che avrebbe potuto mettere il match in discesa.

I rossoneri entrano dopo 11 anni nelle prime otto d’Europa e a breve conosceranno la prossima avversaria. Maignan è senza ombra di dubbio un altro dei protagonisti che, proprio sul finire della gara, ha parato un colpo molto ravvicinato di Harry Kane, evitando di andare ai supplementari. Beffa evitata e qualificazione in tasca dopo il pari contro gli Spurs, ora testa alla Serie A e poi al prossimo impegno in campo europeo.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy