Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiale 2026, cambia il format? Tutte le possibili novità

Mondiale 2026

Mondiale 2026 sempre al centro dei pensieri della FIFA che vuole in tutti i modi cambiare il format per renderlo più interessante.

Organizzare un Mondiale non è certamente semplice. Per coloro che vi partecipano è motivo di orgoglio. C’è in ballo l’onore della propria Nazione e più avanti si va e migliore è l’immagine che si restituisce al proprio Paese in termini calcistici. Un qualcosa di cui andare fieri. Un tourbillon di emozioni da vivere, da assaporare assolutamente ogni quattro anni e da non perdere per nessun motivo al mondo perché in ballo c’è il proprio onore, oltre quello della propria Nazione.

Mondiale 2026
Mondiale (TV Play)

Messo da parte per un momento il sentimentalismo e tutto che di buono c’è in questo evento, si deve poi considerare l’aspetto economico. Organizzarlo, significa far partecipare tanti Paesi e quindi smuovere l’intero mondo per 30 giorni. Una sfida infinita che, in termini di comunicazione e marketing, consentono alle aziende che decidono di investire un grandissimo ritorno d’immagine. Per questo motivo, la FIFA è ben disposta a rivalutare il suo format perché sa bene che in questo modo, potrebbe aumentare anche i suoi di guadagni.

Mondiale 2026, come può cambiare

Cambiare il format del Mondiale, comporterebbe anche la possibilità di poter aumentare i propri ricavi derivanti dalle nuove partnership commerciali. Difatti, è quello che sta pensando di fare proprio la FIFA per l’edizione 2026. Ebbene sì, già per l’edizione che si disputerà in Canada e Stati Uniti, secondo quanto viene riportato dal portale inglese ‘The Athletic’, si starebbe pensando di aumentare il numero di partecipanti. Infatti, da 32 si passerebbe a 48 nazionali.

Mondiale 2026
Mondiale (TV Play)

In questo modo, si andrebbe ad aumentare anche il numero di partite da disputare che salirebbe a 104 e che verrebbero giocate in circa 40 giorni. Insomma, una maratona calcistica all’insegna dell’innovazione ma anche dell’inclusione visto l’ampliamento che la FIFA sarebbe intenzionata a fare in vista della prossima edizione.

Il format, naturalmente cambia. In precedenza era circolata la voce sulla composizione di una fase a girone con 16 gruppi, ciascuno contenente 3 partecipanti. La FIFA, oggi, starebbe lavorando su un format differente. Secondo The Athletic il Mondiale 2026 si svilupperà con le 48 squadre partecipanti divise in 12 gironi da 4 nazionali ciascuno. Le prime e le seconde di ogni gruppo e le migliori terze andranno ai sedicesimi di finale e cominceranno la fase ad eliminazione diretta. Dunque, ci sarà un turno in più. Chi arriverà in finale, dovrà giocare otto partite e non più sette. Nel frattempo è stata già indicata la data della finale della Coppa del Mondo 2026: si disputerà domenica 19 luglio 2026.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy