Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, nessuno come te: perché il fallimento delle inseguitrici è così abissale

Napoli

Il Napoli corre verso lo scudetto con l’attuale campionato di Serie A che non ha praticamente storia da mesi: il destino delle inseguitrici è segnato.

Luciano Spalletti e il Napoli sognavano da tanto tempo di vincere lo scudetto, evento che si avvicina sempre più in casa partenopea. Adesso emerge anche la possibilità, uscendo vincitore dal doppio confronto con l’Eintracht Francoforte, di fare la storia del club partenopeo: si tratterebbe della prima volta in assoluto ai quarti di finale di Champions League.

Napoli
Il Napoli e il divario abissale con le altre in classifica (TvPlay.it)

In campionato tutto è praticamente deciso con un enorme vantaggio che permette a tutti di preparare, al di là della scaramanzia di molti, la festa scudetto. Certamente un’annata praticamente perfetta che ha consacrato il club campano e dall’altro lato messo in luce le grosse difficoltà delle inseguitrici.

I problemi

Punti alla mano, infatti, il Napoli sarebbe anche in grado di eguagliare e addirittura battere il record di punti (102) detenuto dalla Juventus. Dietro gli azzurri c’è il vuoto, difficile da colmare praticamente da mesi, in realtà aumentato e divenuto quasi incolmabile (manca soltanto l’aritmetica). Spalletti ha confezionato una stagione perfetta sotto tutti i punti di vista. Vittorie in casa e anche in trasferta, un ruolino di marcia importante e con pochissime defezioni. Il vantaggio è abissale e ora per il Napoli è il momento di aprirsi ai festeggiamenti, ovviamente quando l’aritmetica lo certificherà.

Spalletti Napoli
Spalletti e la gioia per il cammino del Napoli (TvPlay.it)

Se da un lato Inter e Milan gioiscono per i quarti di finale di Champions League, dall’altro tocca analizzare un cammino deficitario nel campionato di Serie A. Le cose non vanno bene ovviamente anche per le inseguitrici come Lazio e Roma. I biancocelesti di Sarri sperano di limitare i danni e conquistare un posto in Europa,  i giallorossi allenati da Mourinho avrebbero disatteso in gran parte le aspettative.

Anche in questo caso non si può non parlare della Juventus, ancora scossa dai 15 punti di penalizzazione, ma in ogni caso ben distante dal Napoli. Massimiliano Allegri non ha inciso come avrebbe voluto e adesso a fine stagione si tireranno le somme. Attenzione massima all’Europa League, ma consapevoli allo stesso tempo di dover battagliare ancora per sperare in un posto targato Champions, a prescindere da come andrà l’attuale torneo. I partenopei intanto si concentrano anche sul cammino europeo e sperano di ottenere un altro successo contro l’Eintracht Francoforte. Due su tre i risultati a disposizione, tutto a breve sarà più chiaro.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy