La Nazionale di Mancini conta 102 convocati in quasi cinque anni di mandato: ecco tutti i nomi che hanno indossato l’Azzurro.
L’immagine di De Rossi in panchina che sbraita contro Ventura. Le lacrime di Belotti e di Buffon. La disperazione di un’intero Paese, fuori dal Mondiale di Russia 2018. Sono tutti fotogrammi che difficilmente dimenticheremo. Roberto Mancini, dopo la disfatta del doppio confronto Italia-Svezia, ha provato a mettere ordine e ha portato la Nazionale in trionfo agli Europei. Eppure, pochi mesi dopo è riuscito a non centrare la qualificazione per Qatar 2022. Un incredibile beffa. L’unico vero neo del suo mandato.
In quattro anni e mezzo dall’arrivo a Coverciano, il commissario tecnico della Nazionale ha provato a dare nuova linfa all’Azzurro, puntando su alcuni calciatori giovani e che ora sono lo zoccolo duro della sua squadra. Ha lanciato alcuni Azzurri che prima della sua convocazione non venivano presi neanche in considerazione. Basti pensare a Zaniolo, Gnonto o più di recente Pafundi, prodigio dell’Udinese con appena 2 presenze in campionato.
Da quando ha accettato l’incarico della Federcalcio, Roberto Mancini ha schierato circa 88 giocatori, convocandone però ben 102. L’atleta più schierato in campo è Donnarumma, utilizzato per 45 partite. Nel corso del mandato Mancini, ben 55 sono stati gli esordienti. Politano è stato il primo, lanciato nell’amichevole contro l’Arabia Saudita. E l’ultimo è stato proprio Simone Pafundi. Ma quali sono stati tutti i 102 convocati in Nazionale dal ct, a partire dalla prima lista del 2018 a quella che affronterà l’Inghilterra a Napoli?
In vista degli impegni contro Inghilterra e Malta validi per le qualificazione a EURO 2024, ct Mancini ha stilato la lista dei suoi 30 calciatori. Tra questi, ben 3 hanno accolto con entusiasmo la prima chiamata in Azzurro: Falcone, Buongiorno e l’attaccante italo-argentino Retegui.
Di seguito la lista completa dei 102 convocati di Mancini in quasi cinque anni di mandato: Cragno, Donnarumma, Falcone, Gollini, Mirante, Meret, Perin, Provedel, Silvestri, Sirigu, Vicario; Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, Buongiorno, Calabria, Caldara, Chiellini, Cistana, Criscito, D’Ambrosio, De Sciglio, Di Lorenzo, Dimarco, Emerson Palmieri, Florenzi, Gatti, Izzo, Lazzari, Luiz Felipe, G. Mancini, Mazzocchi, Ogbonna, Parisi, Piccini, Lu. Pellegrini, Romagnoli, Rugani, Scalvini, Spinazzola, Toloi, Tonelli, Zappacosta; Barella, Baselli, Benassi, Bonaventura, Castrovilli, Cristante, S. Esposito, Fagioli, Frattesi, Gagliardini, Jorginho, Locatelli, Mandragora, Marchisio, Miretti, Lo. Pellegrini, Pessina, Pobega, S. Ricci, M. Ricci, Sensi, Soriano, Tonali, Verratti, Zaniolo; Balotelli, Belotti, Berardi, Bernardeschi, Cancellieri, Caprari, Caputo, Chiesa, Cutrone, El Shaarawy, Giovinco, Gnonto, Grifo, Immobile, Insigne, Joao Pedro, Kean, Lasagna, Okaka, Orsolini, Pafundi, Pavoletti, Pellegri, Pinamonti, Politano, Raspadori, Retegui, Scamacca, Quagliarella, Verdi, Zaccagni, Zaza, Zerbin.
Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…
Il Napoli giocherà domani sera in trasferta contro il Lecce, ma prima per il team…
La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…
L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…