Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inghilterra-Ucraina, il gesto è da brividi: giocatori in lacrime

Ucraina di nuovo in campo

Inghilterra-Ucraina, il gesto è da brividi: giocatori in lacrime. La nazionale gialloblu è tornata a giocare un match ufficiale dopo sei mesi

La guerra tra Russia e Ucraina, iniziata più di un anno fa con l’invasione voluta dal presidente russo Vladimir Putin, ha sconvolto gli equilibri geopolitici e le relazioni internazionali. Anche il mondo dello sport è stato investito dal devastante conflitto russo-ucraino le cui conseguenze si fanno sentire oggi come in futuro. Nel calcio ad esempio tutte le squadre russe, compresa la nazionale, sono state escluse da tutte le competizioni internazionali. L’Ucraina a sua volta ha pagato un prezzo durissimo, ma a distanza di mesi la nazionale gialloblu è tornata in campo per un incontro ufficiale.

Ucraina di nuovo in campo
Inghilterra-Ucraina – TvPlay.it

La squadra guidata da Ruslan Rotan ha disputato allo stadio di Wembley contro l’Inghilterra la prima gara di qualificazione ad Euro 2024. Un match preceduto da alcuni momenti a dir poco emozionanti, se non addirittura commoventi.  Un match, quello contro Harry Kane e compagni, che è stato l’occasione per rendere omaggio al Paese che da oltre un anno sta vivendo la tragedia della guerra. Il momento clou è avvenuto con le due squadre schierate al centro del campo per la consueta e tradizionale esecuzione degli inni nazionali.

Inghilterra-Ucraina, il gesto a centrocampo è da brividi: tutta la commozione dei giocatori

Tutti gli undici calciatori dell’Ucraina schierati dal loro commissario tecnico per giocare la gara dall’inizio sono scesi in campo con la propria bandiera nazionale avvolta intorno al collo. I giocatori ucraini erano sostenuti a gran voce sugli spalti da circa 4200 connazionali, di cui 1000 erano stati invitati dalla Football Association in quanto rifugiati in Gran Bretagna. Anche i tifosi di casa hanno accolto gli ucraini con un grande applauso, ripetuto al momento dell’inno nazionale.

Ucraini con la loro bandiera
Ucraina in campo a Wembley – TvPlay.it

Un brivido e tanta commozione sia sulle tribune dello stadio che in campo: in particolare è apparso molto provato l’esterno Zinchenko, che gioca da anni in Premier League e che è stato salutato da un’autentica ovazione di tutto il pubblico, compresi i sostenitori inglesi. Oltre al gesto, fortemente evocativo e simbolico della bandiera avvolta intorno al collo, i giocatori ucraini hanno ad un certo punto esposto la bandiera con la scritta ‘Peace’. Un messaggio chiaro e inequivocabile.

Per la cronaca, il primo tempo della partita ha visto l’Inghilterra andare al riposo in vantaggio 2-0 grazie ai gol realizzati dal solito Harry Kane e dal giovane talento dell’Arsenal, Bukayo Saka, il cui valore di mercato cresce vertiginosamente giorno dopo giorno.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy