Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Investcorp punta l’Inter, la chiave è la Champions: tutti i dettagli

Investcorp

Investcorp continua a vagliare soluzioni per entrare nel mondo del calcio italiano. E così, dopo aver pensato al Milan, ora pensa all’Inter.

Come è strana la vita. Si acquista un club con l’intenzione di renderlo il migliore in assoluto e dopo qualche anno rischi di doverlo vendere perché forse non puoi pagare il prestito che ti hanno fatto qualche anno primo. Questa è la trista storia dell’Inter di Zhang, giunto a Milano per far ritornare eccezionale i nerazzurri come negli anni di Moratti ma oltre uno scudetto e qualche altro trofeo, niente c’è stato. A causa del covid e delle restrizioni del governo cinese, la famiglia Zhang si è ritrovata a dover cambiare tutta i suoi piani.

Investcorp
Investcorp punta l’Inter di Zhang (La Presse, TV Play)

E così, mentre Marotta e Ausilio portano avanti una politica volta a far quadrare quanto più è possibile il bilancio, i vertici aziendali cercano nuovi sponsor e nuovi soci. Mese dopo mese giungono sempre nuove voci tra l’arrivo di soci di minoranza e quelli di maggioranza. Peccato che, in entrambi i casi non giunga mai nessuno. Soprattutto nel secondo caso, la trattativa si blocca quando Zhang impone la cifra di 1,2 miliardi per la cessione della quota di maggioranza del club.

Investcorp punta l’Inter

Una cifra che ha fatto spaventare e non poco i vari investitori. C’è chi però ancora confida nel poter far suo il club nerazzurro prima o poi ed è l’Investcorp, la società del Bahrein di gestione degli investimenti fondata nel 1982 a Manama da Nemir Kirdar. Si occupa di private equity, immobiliare e infrastrutture. Si, proprio colei che provò di tutto per acquistare da Elliot il Milan prima di essere battuta sul tempo da RedBird.

Investcorp
Investcorp monitora i movimenti di Zhanh (La Presse, TV Play)

Per acquistare l’Inter ci vorranno tempo e pazienza. Questo per due motivi: in primo luogo, perché la squadra dovrà assolutamente andare in Champions League. Senza la competizione europea, perderebbe degli introiti a cui non potrebbe fare a meno per pagare determinati debiti. In secondo luogo, c’è il prestito ottenuto nel 2021 in scadenza nel 2024 con Oaktree di 350 milioni di euro (interessi compresi).

Qualora Zhang non riuscisse a pagare tale cifra, le pretese per una vendita del club si abbasserebbero drasticamente e qui interverrebbe Investcorp, presentando una sua offerta d’acquisto alla proprietà. Dunque, non tocca altro che attendere qualche mese e il futuro del club nerazzurro potrebbe cambiare drasticamente.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy