Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Arbitri, la rivoluzione di Pacifici: cosa cambierà

La nuova era degli arbitri

Arbitri, la rivoluzione di Pacifici: cosa cambierà. Il nuovo numero uno dei fischietti italiani anticipa importanti novità in ottica futura

Il mondo arbitrale volta definitivamente pagina. E si spera con risultati migliori rispetto agli ultimi anni. Finisce ufficialmente l’era di Alfredo Trentalange, costretto a dimettersi in virtù dei suoi rapporti con l’ex procuratore capo degli arbitri, Rosario d’Onofrio, arrestato per traffico di droga internazionale. Inizia quella di Carlo Pacifici: romano, ex arbitro di lungo corso, una grande e positiva esperienza nel settore nazionale, soprattutto in qualità di formatore di nuovi fischietti, Pacifici è stato eletto qualche ora fa nuovo presidente dell’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri.

La nuova era degli arbitri
Per gli arbitri inizia una nuova era – TvPlay.it

Pacifici, che era l’unico candidato delle elezioni che si sono svolte al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dopo l’Assemblea Generale ha ottenuto 260 voti, con 50 schede bianche su 310 delegati che hanno espresso il proprio voto. Vicepresidente è stato eletto Alberto Zaroli. In molti si domandano se l’arrivo di un uomo nuovo, finora rimasto piuttosto ai margini del sistema di potere che negli ultimi anni ha guidato il settore arbitrale, potrà favorire un vero cambiamento in termini di trasparenza e chiarezza di idee.

Arbitri, inizia la rivoluzione di Pacifici: cosa può cambiare in futuro

Fresco di elezione il diretto interessato ha preso la parola in quella che a tutti gli effetti è stata la sua prima conferenza stampa da neo presidente AIA. E le sue prime dichiarazioni sono state interpretate come un evidente segnale di apertura e di imminenti novità, un segnale di rottura con il passato: “Intervistare un arbitro non so che valore costruttivo possa avere, ma siamo d’accordo nell’aprire canali di comunicazione, spiegare le nostre decisioni o i nostri errori è un nostro obiettivo primario. Aprire un canale diretto tra noi e chi usufruisce del gioco del calcio è l’obiettivo. Ci dobbiamo aprire al mondo esterno – ha concluso Pacifici -, non possiamo chiuderci a riccio”.

L'AIA ha un nuovo presidente
L’Aia ha un nuovo presidente -TvPlay.it

Pacifici ha poi esposto per sommi capi il suo programma di lavoro che avrà il compito di restituire all’intero settore arbitrale le necessarie credibilità e trasparenza: “Entro i primi novanta giorni vogliamo lavorare su alcune che riteniamo siano delle priorità assolute come tutelare gli arbitri di base dalle violenze, lavorare sull’aspetto legato al doppio tesseramento, sull’aspetto del valore della tessera e su un adeguamento dei rimborsi arbitrali che sono fermi da anni”. L’arrivo dell’ex fischietto romano al vertice dell’Associazione dei fischietti italiani sembra poter portare quella ventata di novità di cui c’era oggettivamente bisogno. Non resta che attendere le sue mosse.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy