Raf%2C+che+squadra+tifa+il+cantautore%3F+La+rivelazione+sorprende%C2%A0i%C2%A0tifosi
tvplayit
/2023/04/16/raf-che-squadra-tifa-il-cantautore-la-rivelazione-sorprende-i-tifosi/amp/

Raf, che squadra tifa il cantautore? La rivelazione sorprende i tifosi

Published by
Vincenzo Maccarrone

Raf, che squadra tifa il cantautore? La rivelazione sorprende i tifosi. Il celebre artista di origini pugliesi racconta le sue simpatie calcistiche

E’ nato a Margherita di Savoia, ma si è trasferito presto per motivi di studio qualche chilometro più a nord. Nel corso degli anni il suo talento musicale e artistico gli ha consentito di diventare uno dei cantautori più apprezzati del panorama nazionale. All’anagrafe risulta come Raffaele Riefoli, ma per tutti è più semplicemente Raf. Sessantatre anni e una vita da protagonista della canzone italiana, l’autore di origine pugliese, per chi non lo sapesse, è un grande appassionato di calcio e soprattutto un acceso tifoso.

Raf e la passione per il calcio – TvPlay.it

Nel ricordo dei suoi tantissimi fan restano brani memorabili come “Cosa resterà degli anni 80‘”, “Ti pretendo“, “Il battito animale” e soprattutto la splendida “Gente di mare” eseguita insieme al suo grande amico Umberto Tozzi. Una canzone che a metà degli anni ottanta riscosse un enorme successo di pubblico e anche di critica. Come si accennava in precedenza, Raf è fin da ragazzo un acceso appassionato di calcio e un altrettanto accanito sostenitore della Fiorentina.

Raf, per quale squadra tifa il cantautore? La rivelazione sorprende e spiazza i suoi fan

In un’intervista rilasciata qualche tempo fa ad alcuni quotidiani, Raf confessò il suo amore per i colori viola spiegando per filo e per segno le origini di quella sua viscerale passione: “Ero poco più che adolescente quando mi sono trasferito a Firenze per motivi di studio e mi appassionai subito alle vicende della squadra viola. All’epoca c’era un giovane talento poco più che ventenne per cui persi letteralmente la testa: si chiamava Giancarlo Antognoni“.

Antognoni è stato l’idolo di Raf – TvPlay.it

Ed è stato proprio l’innamoramento calcistico nei confronti della bandiera viola a farlo diventare un tifosi della Fiorentina: “Prima il mito di Giancarlo, poi quello di Roberto Baggio. Ho avuto la fortuna di vedere indossare la maglia viola a dei grandissimi campioni. Sono diventato un acceso sostenitore viola in un attimo e si sa che la passione calcistica ti accompagna poi per tutta la vita“. La Fiorentina ha attraversato vicissitudini di ogni tipo, è addirittura fallita nell’estate del 2004 ma nel giro di pochi anni è tornata ai fasti del grande calcio.

Raf e tanti altri tifosi hanno vissuto periodi di grande sofferenza ma prima con la famiglia Della Valle e poi con l’imprenditore italo-americano Rocco Commisso hanno riacquistato dignità e una squadra spesso competitiva per traguardi di una certa importanza.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago