Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Real Madrid-Manchester City, ancora Ancelotti contro Guardiola: tra numeri e verità

Mentre qui si pensa all’euroderby, dall’altra parte giocano le favorite alla vittoria finale. La rivelazione nella sfida tra i due allenatori.

Il derby di Champions League sta logicamente catalizzando l’attenzione dei media italiani, ma dall’altra parte del tabellone si scontreranno le due superpotenze strafavorite per il trionfo finale. La sfida tra il “vecchio” ed il “nuovo” che si rinnova. Una rivincita a distanza di un anno dopo che nella passata edizione Real Madrid e Manchester City si erano già affrontate in una semifinale epica in cui la spuntarono ovviamente le Merengues che alla fine alzarono il trofeo per la 14ª volta. Eppure le sfide tra Carlo Ancelotti e Pep Guardiola sembrerebbero avere un bilancio senza appello, ma la verità a volte non è palese come sembra.

ancelotti guardiola
Analisi del confronto tra i 2 super-allenatori di Real Madrid e Manchester City. (tvplay)

Real Madrid contro Manchester City è a detta di molti una finale anticipata. Quasi un peccato non vederla in un round secco, con il suo esito decisivo. Tuttavia gli appassionati di calcio saranno comunque contenti di averla ancora a distanza di un anno, dopo l’atroce beffa rifilata dai Blancos agli Sky Blues. Già un anno fa i significati dentro la sfida erano tanti, ma ora sono ancora di più.

La leggenda del club calcistico più importante del mondo contro quello che ambisce disperatamente a prendere il suo trono, ma che non riesce a centrare l’obiettivo più importante, la coppa dalle grandi orecchie. Quest’anno sarà anche Benzema contro Haaland e più di qualcuno pensa che potrebbe essere la volta buona in cui Guardiola farà abdicare Re Carlo. I numeri sono già dalla parte del tecnico spagnolo, ma gli stessi numeri vanno saputi leggere…

 Ancelotti contro Guardiola, è davvero strapotere di Pep?

Carlo Ancelotti è l’allenatore più vincente di sempre in Champions League, con 4 trionfi mentre Guardiola ne detiene soltanto 2. Tuttavia i numeri relativi agli scontri diretti ribaltano il confronto. Qui a ridere è l’allenatore del City, che nelle 8 volte in cui ha affrontato Ancelotti è uscito vincitore per ben 5 volte contro le 3 dell’italiano. Questi numeri però celano una verità nascosta che getta più di un’ombra di dubbio sulla leadership dello spagnolo in questa sfida.

Ancelotti vs Guardiola. (ansa-tvplay) 20230508
Ancelotti vs Guardiola. (ansa-tvplay) 20230508

Delle 5 vittorie del tecnico ex-Barcellona infatti ben 4 sono arrivate nel periodo in cui lui era già al Manchester City, la strapotenza che non bada a spese sul mercato e che ben conosciamo. Carlo Ancelotti invece era anch’egli in Premier League, ma impegnato a cercare di risollevare le sorti del modesto Everton. Quando i due si sono incrociati “ad armi pari” la storia è stata ben differente.

La prima volta è datata 2014, quando Guardiola sedeva sulla panchina del Bayern Monaco campione in carica, vittoria per 1:0 al Bernabeu e poi addirittura 0:4 in Germania. Quindi escludendo gli incroci inglesi tra Everton e City, eccoci alle sfide del 2022. La vittoria del City per 4:3 in casa fu il preludio alla beffa maturata al Bernabeu, dove dallo 0:1 il risultato fu ribaltato in un clamoroso 3:1 tra 90′ e 91′, prima del rigore decisivo nei supplementari realizzato da Benzema.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy