Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan-Inter, il confronto tra Pioli e Inzaghi: quanti derby hanno vinto in carriera

Milan-Inter, Pioli e Inzaghi a confronto

Il derby di Champions tra Milan e Inter metterà a confronto Pioli e Inzaghi: i rispettivi numeri nei derby affrontati in carriera.

L’attesa per l’euroderby tra Milan e Inter è finita, ora parlerà solo il campo. Sulla carta i nerazzurri partono favoriti per qualità di rosa e per l’assenza di Rafael Leao ma, come ci ha insegnato la storia di questo derby, tutto si può ribaltare. Di sicuro ci sarà soltanto un posto a Istanbul per Pioli e Inzaghi, nuovamente a confronto nella stracittadina più significativa delle rispettive carriere.

Milan-Inter, Pioli e Inzaghi a confronto
Milan-Inter, i numeri nei derby di Pioli e Inzaghi (TvPlay.it)

Ne hanno affrontati tanti da allenatori ma la semifinale di Champions 2022/23 supera tutti i precedenti per fascino e prestigio. Si tratta infatti di un’inedito sia per Pioli che per Inzaghi, mai arrivati a questo punto della massima competizione europea in panchina come da calciatori.

Entrambi sono stati protagonisti dei recenti successi delle proprie squadre: il tecnico rossonero ha alzato lo scudetto la scorsa stagione, mentre quello nerazzurro si è specializzato nelle coppe portando a casa diversi trofei. Come la Supercoppa dello scorso gennaio quando il Diavolo fu annientato 3-0 in Arabia Saudita in una delle vittorie più belle a livello personale.

Champions League, Pioli sfida Inzaghi: il bilancio nei derby

Stefano Pioli e Simone Inzaghi hanno dieci anni di differenza (57 il primo, 47 il secondo) ma hanno già accumulato più o meno la stessa esperienza. Il loro curriculum è molto apprezzabile e sicuramente, nonostante tutte le critiche, sono tra i tecnici migliori in Italia dove finora hanno costruito, sia in campo che in panchina, la loro carriera.

Milan-Inter, i numeri nei derby di Pioli e Inzaghi
Pioli e Inzaghi a confronto: il bilancio nei derby (TvPlay.it)

Da anni sono sono protagonisti in Serie A e hanno partecipato a numerosi derby non soltanto nelle recenti esperienze con Milan e Inter. Per esempio Pioli è stato l’allenatore anche dei nerazzurri e, come Inzaghi, ha guidato la Lazio in diverse stracittadine contro la Roma. Insomma entrambi hanno accumulato un bilancio importante in queste sfide che potrebbe avere un ruolo decisivo nel doppio confronto di San Siro.

Come nelle previsioni iniziali, anche in questa speciale statistica il Milan sarebbe teoricamente sfavorito considerando che il suo tecnico ha numeri peggiori del suo rivale. Nello specifico Pioli ha vinto solamente 3 volte a fronte di 5 pareggi e 9 sconfitte nei 17 totali. Una percentuale di successo pari a 17,6%, inferiore a quella di Inzaghi che vanta un 36,8% grazie a 7 successi, 5 pareggi e 7 sconfitte.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy