Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan-Inter, in gioco la storia ma anche i soldi: quanto vale la finale di Champions

Milan-Inter, i numeri nei derby di Pioli e Inzaghi

L’euroderby tra Milan e Inter metterà avrà grosso risvolto economico: quando guadagna la squadra che si qualifica in finale di Champions. 

E’ tutto pronto per il primo atto dell’attesissimo euroderby tra Milan e Inter. Nel giro di una settimana le sue squadre si ritroveranno due volte faccia a faccia nelle semifinali di Champions League. Una gara d’andata e di ritorno per decidere chi volerà a Istanbul a giocarsi la coppa ma anche chi incasserà un guadagno non indifferente dal punto di vista economico.

Milan-Inter, il premio economico per la finale
Milan-Inter, quanto vale la finale di Champions (TvPlay.it)

A San Siro c’è in palio la storia e l’aspetto sportivo ma anche tanti soldi. Nel calcio moderno è un tema che non bisogna sottovalutare soprattutto alla luce dei rigidi paletti del Milan e dei problemi finanziari dell’Inter. Insomma raggiungere la finale di Champions League ha molteplici vantaggi anche considerando che attualmente entrambe non hanno la certezza di partecipare alla prossima edizione del torneo.

Nel rispettivo cammino europeo i rossoneri e i nerazzurri hanno già messo da parte una bella somma di denaro, ottenuto grazie ai vari passaggi dei turni nel corso della competizione. L’ultimo atto però arricchirebbe ulteriormente le casse della società e potrebbe fare la differenza in sede di mercato come per il futuro di diversi giocatori, in particolare quelli in scadenza di contratto.

Milan-Inter, il ricavo economico della qualificazione

I tifosi e i giocatori penseranno unicamente a vincere la partita per alimentare il sogno di vincere la Champions League ma il derby tra Milan e Inter includerà altri fattori. Per esempio le entrate economiche che ci sarebbero in caso di qualificazione secondo il regolamento imposto dalla UEFA all’inizio della competizione.

Milan-Inter, il valore economico della semifinale
Milan-Inter, in palio diversi milioni (TvPlay.it)

Al momento il Milan ha percepito più soldi dell’Inter nonostante siano arrivati allo stesso punto della competizione ma con risultati diversi. Nello specifico i rossoneri, eliminando Tottenham e Napoli nella fase a eliminazione diretta, hanno portato a casa 85 milioni di euro superiori ai circa 82 milioni riscossi dai rivali cittadini, giustizieri di Porto e Benfica.

Chi andrà in finale però avrà diritto ad altri 15 milioni, a cui si aggiunge una quota maggiorata di market pool. Infine il successo finale varrebbe altri 4,5 milioni di euro da aggiungere al tesoretto totale. Insomma più o meno chi vincerà il derby arriverebbe a una cifra vicina ai 100 milioni di euro mentre è diverso il discorso per Manchester City e Real Madrid, che salirebbero rispettivamente a 129 e a 131 milioni di euro in caso di superamento della semifinale.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy