Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Barcellona, stangata dall’Agenzia delle Entrate: quanto dovrà pagare il club

Barcellona nei guai

Barcellona, ancora guai: arriva la stangata dall’agenzia delle entrate. Ecco i motivi e il provvedimento nei confronti dei Blaugrana.

Il Barcellona non è nel suo miglior momento e non si parla di campo: l’eliminazione ai gironi di Champions per il secondo anno consecutivo è solo la punta dell’iceberg che dalla lontana (ma nemmeno troppo) penisola italica scorgiamo.

Barcellona nei guai
Barcellona, ancora guai: arriva la stangata dall’agenzia delle entrate. – (LaPresse, TvPlay)

Un problema che inizia con l’addio forzato di Lionel Messi, con LaLiga che non permette ai blaugrana di prolungare il contratto ma soprattutto che svela gli altarini legati ai problemi finanziari. E così, via di stadio affittato, problematiche finanziarie (che portano inoltre al caso-Gavi).

L’ultimo, ma tutt’altro che per importanza, era stato il caso-Negreira, con l’ex capo degli arbitri ad ammettere di aver ricevuto denaro in cambio di un qualche tipo di aiuto nei confronti della compagine della Catalogna.

Doccia fredda: ancora guai dalla Spagna

Dalla Spagna arriva una notizia che sa di altra acqua gelida sulla schiena nel momento della doccia: El Confidencial ha rivelato multa e scenari legati ad un’indagine che è stata aperta nel 2019 ma che dal 2015 monitora tutte le mosse irregolari commesse del club sotto il punto di vista contabile.

Barcellona nei guai
Barcellona, ancora guai: arriva la stangata dall’agenzia delle entrate. – (LaPresse, TvPlay)

Il quotidiano parla di una discrepanza nel tesoro nella liquidazione delle ritenute dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, delle imposte sulla società e dell’IVA per svariati esercizi.

Viene quindi scritto: “Sugli atti si afferma che nessuna ritenuta è stata applicata alle indennità di risoluzione del contratto di Arda Turan, Alex Song, Edgar Ié e del dirigente Arno Trebesinger, incaricato  del club a New York”.

Nelle indagini è anche finito un accordo fra la società sportiva e l’Audi, con quest’ultime pagate senza dichiararlo allo stato: i giocatori e i dirigenti potevano scegliere fra diversi modelli, ma alcuni sceglievano auto non previste nell’accordo. Di queste, non figurano tasse, spese e multe.

In aggiunta, il TFR di 41 dipendenti fra il 2015 e il 2018: anche qui la documentazione rileva dei problemi nei pagamenti.

Per questi motivi, l’Agenzia delle Entrate ha sanzionato il Barcellona con una multa pari a 15,7 milioni di euro. 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy