Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, da Kubo e Ito a Scalvini e Kamada: qual è il profilo perfetto per gli azzurri

Napoli

Napoli da campione d’Italia in carica continua a vagliare nuove soluzioni di mercato in vista della sessione estiva. Valutazioni interessanti per rinforzare la rosa.

Vincere uno scudetto è difficile, farlo quando sei una squadra che sulla carta non sei tra le prime, è ancora peggio. Se però riesci nell’impresa, tutto diventa ancora più bello. E’ quanto accaduto al Napoli di Luciano Spalletti. Grazie ad un solido gruppo, ad una grande organizzazione tattica e ad un’idea di gioco è riuscita a riportare a casa un trofeo che mancava da ben 33 anni.

Napoli
Napoli pronto ad un mercato asiatico (TVPlay)

Adesso però inizia la parte più difficile: la programmazione post scudetto. A prescindere da chi sarà il prossimo direttore sportivo e il futuro allenatore azzurro, la società partenopea continua a monitorare il mercato perché l’obiettivo è sempre lo stesso: farsi trovare pronti. Bisogna valutare tutte le opzioni migliori e possibili per poi intervenire decisi all’occorrenza anche in base a quelle che possono essere le esigenze della squadra e dell’allenatore di turno.

Napoli, il profilo adatto per gli azzurri

Con quasi due mesi dall’inizio della sessione estiva di calciomercato è normale valutare le varie soluzioni di calciomercato che possono consentire ad una squadra di migliorarsi ulteriormente. Nel caso del club di Aurelio De Laurentiis, significherebbe andare a sostituire alcuni calciatori che potrebbero andare via perché non rinnovano il contratto o perché ricevano offerte migliori. In entrambi i casi, i campioni d’Italia in carica non sono disposti a farsi trovare impreparati e per questo stanno già valutando vari profili.

Napoli
Kamada tra i papabili azzurri (TVPlay)

Uno di questi è Daichi Kamada è un classe ’96 con contratto in scadenza a giugno 2023. Può giocare sia da centrocampista centrale che da trequartista centrale e in questi cinque anni in Bundesliga ha giocato sia in un centrocampo a 2 che ha 3 ricoprendo diversi ruoli. La capacità del giapponese, non è tanto quello di andare in rete quanto quella di servire perfettamente il compagno di squadra. Difatti, ogni anno mette a segno almeno 10-12 assist vincenti.

Altrettanto interessante è Takefusa Kubo, esterno destro giapponese della Real Sociedad. Con contratto in scadenza a giugno 2027, in questa stagione in giapponese ha dimostrato di poter essere molto utile in entrambe le fasi di gioco. A questo, si aggiungono anche gli 8 gol e i 7 assist messi a segno in 39 gare disputate.

Dal Giappone con furore, arriva anche Hiroki Ito, difensore che milita nello Stoccarda e che in questa stagione ha disputato 32 partite segnando 1 gol e fornendo 2 assist. Il classe ’93, mancino, può giocare sia in una difesa a 3 che in una difesa a 4 e a dimostrato di poter giocare tranquillamente sia come difensore centrale che come terzino sinistro. Insomma, offre delle soluzioni alquanto interessanti dal punto di vista tattico, soprattutto a gara in corso.

Interessante sicuramente è Giorgio Scalvini. A soli 19 anni, 30 presenze in Serie A con 2 gol e 2 assist. Con Gasperini, ha dimostrato ampiamente di poter giocare in una difesa a 3 e di saper costruire da dietro. Sicuramente ha ampi margini di crescita. L’unica differenza con Ito è il costo del cartellino. Per l’italiano ci vorrebbero almeno 30 milioni di euro.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy