Serie A, svolta nei diritti tv: possibile match in chiaro. Tutte le novità. La Lega ha approvato il bando per la vendita del triennio 2024-2027
La Serie A questa volta si è mossa con largo anticipo. Invece di attendere i prossimi mesi, i 20 club del massimo campionato hanno approvato il nuovo bando per la cessione dei diritti tv del quinquennio 2024-2029. E andando a spulciare nei dettagli i termini del bando, si capisce subito che siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione, una svolta che può proiettare il calcio italiano verso una nuova era. E stavolta tutte le società hanno votato compatte a favore, senza inutili e dannose divisioni.
Ad essere messi in vendita saranno 8 pacchetti, acquistabili da qualsiasi broadcaster o piattaforma digitale. Ma la vera novità consiste nella possibilità di tornare a vedere dopo tanti anni una partita del campionato in chiaro. C’è infatti un pacchetto che permette l’assegnazione di 9 partite in esclusiva e una al sabato sera alla quale potrebbero essere interessati broadcaster come Rai, Mediaset o Discovery. L’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, ha chiarito come “il calcio in chiaro non è più un tabù, anche in Italia“.
La rivoluzione copernicana nella cessione dei diritti del campionato di Serie A prevede che siano messi sul mercato otto pacchetti con diverse configurazioni diverse al loro interno nel nuovo bando, definito dallo stesso De Siervo bando ‘matrioska’ e approvato nell’assemblea dei club andata in scena nel primo pomeriggio di oggi. Il prezzo minimo sarà di 1,2 miliardi di euro per l’offerta sui tre anni, che salirà del 10% nel caso di vendita a quattro anni e di un ulteriore 10% nel caso di vendita a cinque anni.
Ad alimentare l’ottimismo dei presidenti delle venti società è il vero importante elemento di novità rispetto al passato: i contratti di acquisizione dei vari pacchetti si potranno stipulare non più su una durata temporale di tre anni, bensì di cinque. E questo grazie al provvedimento ad hoc del Governo Meloni, voluto fortemente dall’intera Lega di A e approvato grazie alla spinta di una parte dell’attuale maggioranza che sostiene l’esecutivo. Come ha ricordato l’ad De Siervo, “il passaggio dalla vendita triennale a quella quinquennale rappresenta una svolta epocale“.
Il Milan si appresta a salutare Theo Hernandez, seguito dal Real Madrid: è già pronto…
Hansi Flick si è trovato costretto a sostituire il proprio attaccante per infortunio in vista…
Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…
La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…
Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…
La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…