Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, 5 squadre in Champions? L’incredibile scenario per Milan e Roma

Champions League, lo scenario per Milan e Roma

La Serie A potrebbe portare cinque squadre alla prossima edizione di Champions League: l’incredibile scenario per Milan e Roma. 

Col Napoli già vincitore dello scudetto, l’attenzione in Serie A si sposta su una delle corse Champions più combattute degli ultimi anni. Al momento teoricamente ci sono ancora in corsa sei squadre per tre posti ma lo scenario può cambiare anche in base ai risultati in Europa. C’è la possibilità infatti, se si verificassero alcune circostanze, che nella prossime edizione del torneo parteciperanno cinque squadre italiane.

Champions League, lo scenario per Milan e Roma
Serie A, come il quinto posto può valere la Champions (TvPlay.it)

Mancano tre giornate alla fine del campionato ma è ancora tutto in bilico per la stesura della classifica alle spalle del Napoli. Oggi Juventus, Inter e Lazio sono favorite rispetto alle dirette rivali (Milan, Roma e Atalanta) perché hanno qualche punto di vantaggio ma i risultati delle prossime partite diventano fondamentali.

Inoltre lo scenario è ancora più aperto alla luce della possibile penalizzazione dei bianconeri e dei possibili trionfi delle italiane nelle attuali coppe europee. Insomma una situazione a dir poco contorta che può comportare una serie diversa di possibilità più favorevoli o meno alle protagoniste di questa agguerrita lotta.

Serie A, che intrighi: tutti gli scenari della corsa Champions

La fine dei giochi è sempre più vicina ma non abbastanza per dare un verdetto definitivo. Tutte le big del nostro campionato, a parte il Napoli già qualificato, inseguono un posto alla prossima Champions League e nessuna ancora può essere sicura di farcela. Il calendario propone incroci interessanti quanto pericolosi e qualcuna sta inevitabilmente iniziando a fare i calcoli.

Serie A, la possibilità per Milan e Roma
Serie A, tutti gli scenari per la Champions League (TvPlay.it)

Al momento può sembrare quasi tutto perduto per Milan e Roma, rispettivamente al quinto e sesto posto della graduatoria ma non è così. In attesa di capire come andrà a finire il caso plusvalenze per la Juventus (con -9 oggi sarebbe fuori dal quarto posto e con -15 fuori dalle coppe), i rossoneri e i giallorossi hanno ancora qualche speranza.

Nello specifico, anche se fuori dai primi quattro posti, possono raggiungere la qualificazione in caso di trionfo in Europa (la squadra di Pioli in Champions o quella di Mourinho in Europa League). In questo caso sarebbe automatica la qualificazione alla massima competizione europea in cui ci sarebbero cinque formazioni italiane, il limite per la Serie A secondo il regolamento della UEFA.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy