Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, tra De Laurentiis e Spalletti un freddo istituzionale

Napoli

Napoli alle prese con i festeggiamenti per il suo terzo scudetto, che però si domanda cosa sarà di colui che gli ha consentito di vincerlo.

Vincere uno scudetto dopo 33 anni non è semplice. Conquistarlo dopo aver perso tutte le colonne portanti della squadra non era facile eppure, Luciano Spalletti è riuscito nell’impresa. Ha plasmato grazie alle sue capacità un gruppo giovane, gli ha dato un’identità tattica, un gioco eccezionale e ha distrutto completamente il campionato italiano. Parallelamente, ha incantato anche in Europa conquistando i quarti di finale di Champions League. Un traguardo unico, che il club partenopeo non aveva mai raggiunto nella sua storia.

Napoli
Gelo tra ADL e Spalletti (TVPlay)

Messa così, non si può far altro che pensare ad un genio che va tenuto stretto non per un anno ma per i prossimi dieci anni. Un tecnico di indiscusso valore, capace di rinnovarsi costantemente e capace di mettersi in gioco in qualsiasi momento. Un allenatore che ha saputo portare all’ombra del Vesuvio quella voglia di competere e quella capacità di lottare che finora nessuno vi era mai riuscito, Benitez e Ancelotti compresi.

Napoli, che gelo tra ADL e Spalletti

Peccato però che tutto questo meraviglioso sogno rischi di finire. Perché? Perché Spalletti è un uomo meticoloso, preciso, uno che è abituato a pianificare tutto e a lavorare in maniera chiara sotto ogni punto di vista e per obiettivi. Non va avanti per proclami perché lui è abituato a metterci la faccia in tutto quello che fa. E quella pec ricevuta il 19 aprile scorso, dove la società partenopea lo informava che esercitava il diritto di rinnovo fino al 2024, non l’ha digerita molto.

Napoli
Spalletti e il dubbio sul futuro (TVPlay)

Certo, formalmente la società ha tutto il diritto di esercitare quella clausola ma visto ciò che stava avvenendo, forse, sarebbe stato più bello e giusto sedersi ad un tavolino e parlarne. Così, il rischio è di tenere un allenatore controvoglia per una stagione che è la più importante dell’era De Laurentiis perché è quella in cui si è chiamati a riconfermarsi.

La cena avuta tra i due, forse potrebbe aprire uno spiraglio o forse no. Potrebbe anche portare ad un addio a fine stagione così come ad un rimanere insieme fino al 2024. Quel che però sembrerebbe esser certo, è il gelo tra le due colonne portanti del Napoli. Un qualcosa di cui ci si auspica di sbagliare.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy