Nazionale%2C+Mancini+ci+riprova%3A+chi+%C3%A8+l%E2%80%99oriundo+nel+mirino+per+la+Nations+League
tvplayit
/2023/05/24/nazionale-mancini-oriundo-nations-league/amp/

Nazionale, Mancini ci riprova: chi è l’oriundo nel mirino per la Nations League

Published by
Tommaso Ferrarello

Il CT della Nazionale Roberto Mancini pesca nuovamente un oriundo in vista della Nations League: ecco di chi si tratta. 

Un altro oriundo per la Nazionale italiana? Pare proprio di sì. Mancini sembra averci preso gusto e vuole riprovare ad attingere al calcio sudamericano per trovare nuovi potenziali campioni da far scendere in campo con la maglia azzurra. E’ infatti risaputo che, specialmente tra Argentina, Brasile e Uruguay, sono tantissimi i cittadini con origini italiane, calciatori compresi.

Il CT della Nazionale italiana Roberto Mancini – TvPlay.it

In virtù di questo, il CT della Nazionale ha iniziato recentemente un nuovo tipo di percorso che lo sta portando ad esplorare nuove mete. Un progetto che è iniziato con la convocazione di Retegui e che proseguirà certamente anche in vista del prossimo futuro. Sì, perché in occasione delle sfide di Final Four di Nations League in programma in Olanda tra il 15 (semifinale con la Spagna) e il 18 giugno, infatti, è stato convocato anche Lucas Piton, giocatore brasiliano in possesso della cittadinanza italiana dal 2021.

Classe 2000, Piton è un terzino sinistro brevilineo e di grande spinta che gioca nel Vasco de Gama dall’estate scorsa. Quest’anno ha segnato 1 gol e servito 5 assist. A comunicarlo è stata la stessa società brasiliana attraverso una nota ufficiale: “Lucas Piton è stato convocato dalla nazionale italiana per la Final Four di Uefa Nations League in Olanda”.

Nazionale, chi è il nuovo oriundo chiamata da Mancini

Mancini, dunque, ci riprova e pesca nuovamente dal Sud America. Ma chi è Lucas Piton? Si tratta di un terzino sinistro cresciuto nelle giovanili del Corinthians, club con il quale è arrivato anche a debuttare in prima squadra, collezionando oltre 50 partite. Dall’estate scorsa è però passato al Vasco de Gama, sempre in Serie A brasiliana, dove finora è sceso in campo per 7 volte. Il tecnico Mauricio Barbieri, infatti, crede molto in lui e gli sta concedendo tanto minutaggio.

Il terzino sinistro del Vasco de Gama che incuriosisce Mancini – TvPlay.it

Nel 2020 fu cercato anche dalla Sampdoria e da altre squadre italiane, anche se poi non se ne fece niente. Piton, inoltre, non ha mai giocato nelle selezioni giovanili brasiliane, motivo per cui è papabile di convocazione con l’Italia: possiede infatti il passaporto italiano grazie ad alcuni lontani parenti nati nel Bel Paese. Si tratta di un terzino molto rapido, tonico e potente sulle gambe, anche se non dispone di grande struttura fisica. E’ bravo nella gestione del pallone e potrebbe garantire a Mancini un’alternativa nella prima costruzione del gioco.

Tra poche settimane potrà quindi sbarcare in Italia, sarà a Coverciano, dove il CT azzurro lo aspetta per valutarlo dal vivo e decidere se inserirlo tra i 23 che disputeranno la Final Four della Nations League.

 

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Napoli, che intreccio: Conte gongola, ecco come si sbloccherà il doppio colpo

Doppio colpo in arrivo per il Napoli. Tutti i tasselli al loro posto: adesso Conte…

4 ore ago

Juventus, doppio addio e ritorno di fiamma: sorride Tudor

La Juventus lavora per allestire una rosa più competitiva. Comolli pianifica due addii ed un…

5 ore ago

Inter, via al post-Calhanoglu: colpo da 40 milioni per Chivu

L'Inter ha avviato il casting per trovare l'erede di Calhanoglu, sempre più diretto verso il…

11 ore ago

Juve, Osimhen nel mirino. Ma Vlahovic rischia di far saltare tutto

Non è un mistero che Osimhen sia in cima alla lista della Juve. Una possibile…

15 ore ago

Dal Napoli al Milan, Allegri ha la sua vendetta: Conte spiazzato

Il tecnico rossonero pensa alla strategia, pronto lo sgarro ad Antonio Conte: i dettagli. La…

17 ore ago

Kean al Napoli, svelato un indizio: l’annuncio cambia tutto

Moise Kean è ancora incerto del suo futuro, occhio alla pista napoletana: c'è un indizio…

20 ore ago