Mancini e quel parallelo con l’Inter: la stoccata a sorpresa di Moratti. L’ex presidente nerazzurro commenta l’addio del tecnico all’Italia
L’addio di Roberto Mancini alla Nazionale italiana è ancora in grado di suscitare polemiche e discussioni. La drastica e brutale rottura tra il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina e il tecnico marchigiano, che nel frattempo è stato presentato come nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita, ha lasciato una sensazione di profonda amarezza a molti appassionati di calcio. Anche tra gli addetti ai lavori il dibattito in merito a questa vicenda è andato avanti per giorni e hanno visto Mancini finire sul banco degli imputati. Chi ha avuto modo di conoscere a fondo l’allenatore jesino è l’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti che lo volle sulla panchina nerazzurra nell’estate del 2004.
L’ex numero uno interista, nel corso di una lunga intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, non ha risparmiato commenti sulla vicenda più discussa nell’Italia calcistica in questa lunga e bollente estate. E leggendo le sue parole tra le righe, si può scorgere una critica neanche troppo velata nei confronti di Mancini: “Quando un professionista si ritrova sul piatto un’offerta di quel genere, è naturale che accetti. Forse cominciava ad annoiarsi e magari avrà pensato che con la Nazionale non ci fosse un futuro. Il denaro ha spazzato via gli ultimi dubbi“.
Dunque, alla fine si sarebbe trattato di una mera questione di soldi come spesso capita nel mondo del calcio. L’ex patron della Beneamata aggiunge poi un ulteriore dettaglio che rimanda a un episodio accaduto quindici anni fa, quando Mancini lasciò la panchina dell’Inter dopo aver vinto due scudetti consecutivi: “Roberto doveva aspettarsi una reazione forte perché in Italia la Nazionale, soprattutto quando vince, unifica il Paese. Lui è un istintivo, a volte ti spiazza, con me fece una cosa simile nel 2008: si dimise. Mi colse di sorpresa perché non avevo mai pensato di mandarlo via. È pieno di talento e quindi imprevedibile“.
È il solito Mancini, verrebbe da dire leggendo la ricostruzione di Moratti del momento in cui avvenne il divorzio dall’Inter. Questione di denaro ma non solo: la voglia di rimettersi in gioco in un’altra realtà, vivere un’esperienza diversa e costruire nuovi progetti da far crescere e sviluppare. Forse era giusto così, forse il ciclo di Mancini con la Nazionale era realmente giunto al capolinea.
La Fiorentina ha perso di nuovo ed è sempre più ultima in classifica con i…
Si avvicina il calciomercato invernale con la dirigenza dell'Inter pronta ad accontentare Chivu con un…
Luciano Spalletti è finito nella bufera in casa Juventus dopo le ultime dichiarazioni che hanno…
Continuano i grandi movimenti in casa Juventus in vista della finestra di gennaio di calciomercato:…
Importantissime novità in casa Juve in vista dell'attesa sfida sul campo del Bologna, in programma…
Juve e Inter studiano un clamoroso affare di mercato per gennaio: ecco tutti i dettagli…