Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nazionale, Accardi sul caso Donnarumma: “Contenti se Vicario diventasse titolare”

Pietro Accardi su Vicario e Donnarumma (tvplay)

Dubbi su Donnarumma dopo Macedonia-Italia, i tifosi e non solo invocano Vicario tra i pali, cosa ne pensa il DS dell’Empoli Pietro Accardi. 

L’esordio amaro per Luciano Spalletti sulla panchina della nazionale italiana ha consegnato nelle mani del CT azzurro una patata bollente non da poco. La storia di molti allenatori dell’Italia è stata contraddistinta da grandi dualismi per cui il paese si andava regolarmente a spaccare.

Dal ballottaggio tra Rivera e Mazzola a quello tra Baggio e Del Piero, o Totti e Del Piero qualche anno dopo. C’è da dire che nel passato questi testa a testa per un solo posto hanno sempre avuto come protagonisti grandi numeri 10, giocatori di movimento per cui è possibile anche ricorrere ad una formula tipo staffetta e far partire dall’inizio “chi sta meglio”.

Con i portieri però cambia tutto e questo Spalletti lo sa bene. Tuttavia i confronti tra Vicario e Donnarumma non sono iniziati di certo la settimana scorsa. Già lo scorso anno sia il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, che l’ex portiere del Genoa Simone Braglia si erano esposti dichiarando che l’attuale estremo difensore del Tottenham è più forte di Donnarumma.

A tal proposito abbiamo contattato Pietro Accardi, direttore sportivo dell’Empoli, che si è espresso sul dualismo per la porta azzurra.

Accardi su Vicario e la nazionale

In questi giorni si parla molto di un cambio tra i pali della Nazionale con Vicario al posto di Donnarumma, da DS del club che l’ha valorizzato ed in cui è esploso, che ne pensa? 

Non entro in merito alle scelte che può fare Spalletti, posso solo dire che Vicario è un grande portiere, cresciuto molto in questi due anni e che sta dimostrando tutto il suo valore in un club importante ed in una competizione difficile come la Premier League.

Circa un anno fa il presidente Corsi però aveva già le idee chiarissime e disse che Vicario era più forte di Donnarumma. Al netto di un possibile avvicendamento nelle gerarchie, quali sono le qualità in cui Vicario eccelle rispetto a Donnarumma?

Io Donnarumma non l’ho gestito, quindi ne ho una conoscenza marginale che si limita solo all’aspetto tecnico. Penso che sia comunque un portiere straordinario e non dobbiamo dimenticarci che è un classe ’99, mentre Vicario è un ’96. Quindi anche più giovane. Detto questo le qualità di Vicario sono tante, professionalmente è una macchina, chiede tanto a sé stesso, vuole migliorarsi ogni giorno e lavora in quella direzione. Ha personalità e laddove può fare sbagli come normale che sia, è uno che non subisce l’errore ma lo affronta. In più credo che la continuità di prestazione e di rendimento l’abbiano reso ancora più consapevole dei propri mezzi. È un portiere moderno e di livello importante, coraggioso, che esce, gioca molto fuori dai pali, dà indicazioni alla difesa, anche a palla lontana.

Guglielmo Vicario, ex Empoli oggi al Tottenham. (ansa-tvplay)
Guglielmo Vicario, ex Empoli oggi al Tottenham. (ansa-tvplay)

Se alla fine Spalletti dovesse decidere di puntare su Vicario come titolare ne sarebbe contento però.

Beh credo proprio di sì,  perché comunque quando dei giocatori “nostri” o che sono passati dall’Empoli arrivano così in alto è motivo di orgoglio e soddisfazione da parte nostra. Quindi se Vicario dovesse rappresentare la porta della nazionale saremmo super contenti perché comunque è un calciatore che ha fatto parte della nostra famiglia e credo che se lo meriti a prescindere per il giocatore che è.

L’accordo per Vicario al Tottenham prevedeva anche una percentuale sulla futura rivendita? 

No.

Ha un po’ di rimpianto per questo aspetto?

Direi di no. Abbiamo ottimizzato al massimo per quella circostanza. Il mercato è particolare, se hai più richieste il prezzo può oscillare, ma in quel momento c’era solo il Tottenham e il resto poco perché altri club non potevano fare investimenti. Per noi è stato una vendita importante, se non la più alta della storia dell’Empoli.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy