Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Vicario al Tottenham, da Cudicini a Mannone: tutti i goalkeepers azzurri in Premier

Chi sono i calciatori che prima di vicario hanno scelto di lasciare la serie A per tentare l’avventura nel calcio inglese?

Come un fulmine a ciel sereno Vicario, dopo essere stato l’oggetto del desiderio di quasi tutti i big club italiani, accetta l’offerta del Tottenham e vola in Premier League.

Vicario Premier
Vicario al Tottenham, da Cudicini a Mannone: tutti i goalkeepers azzurri in Premier – (LaPresse, TvPlay)

tremo difensore di proprietà dell’Empoli che adesso si giocherà le sue carte all’ombra del White Hart Lane.

Gli Spurs pagheranno al club toscano circa 20 milioni di euro oltre i bonus con il calciatore che nelle prossime ore volerà a Londra per le visite mediche.

Ma chi sono i calciatori che prima di vicario hanno scelto di lasciare la serie A per tentare l’avventura nel calcio inglese?

Gollini e gli altri: ecco gli azzurri che hanno parato in Premier

Innanzitutto l’ultimo in ordine cronologico è stato Pierluigi Gollini, che dopo aver difeso per cinque anni i pali dell’Atalanta ha deciso di volare a Londra proprio per firmare con il Tottenham.

Vicario Premier
Vicario al Tottenham, da Cudicini a Mannone: tutti i goalkeepers azzurri in Premier – (LaPresse, TvPlay)

Non fu quella però la sua prima avventura in Inghilterra: agli Spurs non andò bene, visto che collezionò appena 10 presenze, nelle quali subì 11 reti e fece solamente due cleen sheet. Ma prima di questo era già passato dal Aston Villa (qui davvero si comportò benissimo) dopo essere uscito dalla primavera del Manchester United.

Ancor prima però abbiamo Daniele Padelli che in Italia lo ricordiamo per essere stato l’estremo difensore dell’Udinese e il vice di Handanovič per tantissimi anni.

Nel 2007 andrò a giocare al Liverpool ma totalizzò una sola presenza; quindi Vito Mannone, forse l’unico della lista ad essere considerato più un portiere di premier che di serie A. Fra Sunderland, reading, Hull City e Arsenal ha giocato più di 150 volte.

A differenza di quest’ultimo, chi è più difficile da ricordare è Marco d’Ambrosio, che in carriera cambiò la bellezza di 18 maglie, tra le quali ha collezionato otto gettoni con la casacca del Chelsea.

Bene invece Matteo Sereni, che all’Ipswich Town giocò 25 volte; in Italia ce lo ricordiamo perlopiù con la maglia del Torino, ma anche massimo Taibi, ex atalanta e Milan, gioco quattro volte in premier con il Manchester United, vincendo tra l’altro anche una coppa intercontinentale.

Se però abbiamo fatto i grandi complimenti a Vito Mannone, quello che detiene più presenza in Premier League da italiano e senza alcun dubbio Carlo Cudicini che ha giocato 161 volte tra Tottenham e Chelsea.

Se Vicario in Premier League dovesse riuscire a fare anche solo una presenza in più di così allora significherebbe aver scritto una pagina di storia inaspettata nel calcio inglese.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy