Sassuolo, Dionisi in bilico dopo il KO con l’Empoli: la situazione. I neroverdi emiliani si trovano dopo tanti anni in piena zona retrocessione
Quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite, una classifica sempre più preoccupante e la zona retrocessione diventata ormai una realtà. È questo in sintesi il momento attraversato dal Sassuolo che dopo una serie notevole di campionati condotti nella parte sinistra della graduatoria deve fare i conti con la lotta per non retrocedere. La squadra di Alessio Dionisi si trova inchiodata in diciottesima e terzultima posizione in seguito al clamoroso e inatteso ko maturato al Mapei contro l’Empoli. Gli azzurri toscani sotto la guida di Davide Nicola hanno conquistato così tanti punti da riuscire a sganciarsi, per il momento, dalle zone pericolanti di classifica.
E così mentre l’Empoli vola il Sassuolo è alle prese con la crisi più pesante dell’era di Giorgio Squinzi, il celebre industriale lombardo proprietario del club dal 2002 al 2019, l’anno della sua scomparsa.
Sembrano lontani anni luce i tempi della storica qualificazione in Europa League del 2016, la nuova triste realtà parla di una Serie A da difendere con le unghie e con i denti e diventata improvvisamente a rischio.
Sassuolo, Dionisi vicino all’esonero: il dg Carnevali ha già scelto il sostituto
In queste ultime ore si rincorrono le voci a proposito di un possibile, o forse è meglio dire probabile, esonero di Dionisi: l’avventura in neroverde del quarantaquattrenne allenatore toscano, arrivato al Sassuolo nell’estate del 2021, sembra in effetti giunta al capolinea.
Il direttore generale Giovanni Carnevali potrebbe avere già individuato il tecnico in grado di sostituire l’ex Empoli già a partire dalla ripresa degli allenamenti: stiamo parlando di Fabio Grosso, ex terzino dell’Inter campione del mondo del 2006 e reduce da un’esperienza tutt’altro che memorabile in Francia sulla panchina dell’Olympique Lione.
Carnevali avrebbe deciso di cambiare guida tecnica subito dopo la sconfitta con l’Empoli per cercare di salvare il salvabile in una stagione che comunque vada a finire resterà fallimentare. L’obiettivo da centrare in ogni modo è la permanenza in una Serie A che oggi appare sempre più lontana.
La crisi deflagrata in questo mese di febbraio ha messo a nudo i difetti di una rosa che fin dall’inizio è sembra poco omogenea e nel complesso inferiore rispetto alle stagioni precedenti. Nelle prossime ore dovrebbe dunque concretizzarsi l’esonero di Dionisi che ormai appare inevitabile. La squadra non reagisce agli stimoli del suo nocchiero e in questi casi la soluzione è una sola.