Lazio in otto, è record? I precedenti fanno chiarezza

Lazio in otto, è record? I precedenti fanno chiarezza. I biancocelesti hanno concluso la gara contro il Milan con ben tre giocatori espulsi

Ha suscitato e continuerà a suscitare polemiche la sfida di sabato sera allo stadio Olimpico tra la Lazio e il Milan. I rossoneri hanno conquistato i tre punti grazie a un gol di Okafor a una manciata di minuti dalla fine, ma a scatenare la rabbia dell’ambiente biancoceleste è stata la direzione di gara dell’arbitro Marco Di Bello di Brindisi le cui decisioni hanno fatto infuriare Maurizio Sarri e l’intera squadra. Dal rigore negato per un intervento di Maignan ai danni di Castellanos fino alle tre espulsioni comminate ai danni di Pellegrini, Marusic e Guendouzi, il fischietto di Brindisi ha innescato l’ira del club capitolino, espressa nelle roboanti dichiarazioni post partita del suo presidente, Claudio Lotito.

In molti, tra addetti ai lavori e giornalisti, hanno acceso le luci dei riflettori proprio sui tre cartellini rossi incassati dalla Lazio nei novanta minuti più recupero della sfida contro il Diavolo. La domanda, d’uopo, è se in passato nel nostro campionato si è già assistito a qualcosa di analogo.

Ebbene, la riposta è affermativa: esiste un precedente che risale alla stagione 2011-2012, alla sfida tra il Palermo e il Bologna. I rosanero chiusero quella gara in otto a causa delle espulsioni di Ujkani, Barreto e Labrin, proprio come Immobile e compagni sabato sera.

La Lazio ha chiuso in otto, ma il record di espulsioni in una sola partita è un altro

Non è però di sole tre espulsioni il record di rossi distribuiti nel corso di una sola partita. Il poco lusinghiero primato appartiene a una finale dello stato brasiliano di Bahia del 1988 tra il Bahia e il Vitoria. Con i primi in vantaggio per 3-0 scoppiò una rissa gigantesca che innescò un folle parapiglia tra tutti i giocatori delle due squadre.

Venti espulsi in Brasile
Il record di espulsioni è in Sudamerica – TvPlay.it

In quel caos assoluto l’arbitro, il signor Boschilia, espulse addirittura 20 giocatori. Il match fu subito sospeso, non potendosi giocare per regolamento con meno di sette giocatori in campo per squadra.

Ancora più clamoroso quanto accaduto in Paraguay qualche tempo fa: durante una sfida tra due squadre del campionato Primavera, dunque tra ragazzi, l’arbitro ha stabilito un record tanto curioso quanto triste: la bellezza di 36 cartellini rossi sventolati al termine di una maxi rissa tra i baby giocatori dei due club. Come si può notare i tre espulsi tra le file della Lazio sono quasi un’inezia…

Gestione cookie