Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VISONE (PUBBLICO MINISTERO): “CAMBIO DI PARERE DI ACERBI DA’ CREDITO ALLA VERSIONE DI JUAN JESUS, IL DIFENSORE DELL’INTER VERRA’ SQUALIFICATO”

Giuseppe Visone, pubblico ministero in servizio presso la D.D.A. di Napoli, è intervenuto ai microfoni di TvPlay.

“CASO ACERBI DA APPROFONDIRE ANCHE TRAMITE INTERVISTE E MATERIALE SOCIAL” – “La situazione Acerbi mi sembra piuttosto banale nella ricostruzione. Il referto arbitrale non può essere totalmente esaustivo, motivo per cui dovranno essere ascoltati i soggetti coinvolti nella vicenda, poi si potranno prendere le immagini delle interviste o anche il materiale acquisito dai social network per ricostruire la vicenda. La situazione è chiara: c’è un calciatore che ha denunciato un determinato comportamento già in campo e un altro che ha chiesto scusa dando la sua dimostrazione dei fatti. Inoltre c’è la FIGC che, prendendo atto della situazione e valutando una possibile responsabilità nei confronti del calciatore, ha estromesso Acerbi dalle convocazioni della Nazionale e il giocatore, probabilmente su consiglio del suo legale, ha modificato la sua versione dei fatti”.

“IL CAMBIO DI PARERE DI ACERBI DA’ MAGGIOR CREDITO ALLA VERSIONE DI JUAN JESUS” – “Mi sembra evidente che Acerbi abbia ricalibrato il tiro. La versione che viene data non mi pare logica e credibile, tenendo conto della reazione che ha avuto Juan Jesus e dell’immediatezza delle scuse che il difensore dell’Inter aveva dato. Questi comportamenti hanno un incidenza sulla credibilità dei due dichiaranti. La condotta di Acerbi post partita ne va a minare la credibilità, così come il cambio di versione che spinge a dare più credito al parere di Juan Jesus. E’ difficile dire e dimostrare la possibilità di poter attribuire a un soggetto una condotta reticente. Essendo una fase della partita molto concitata è normale pensare che gli altri giocatori fossero concentrati su altro. Per me incide la condotta in controtendenza di Acerbi. Se chiedi scusa è perché ammetti ciò per cui ti stanno accusando, poi puoi dare le tue motivazioni come ad esempio non voler dare un’accezione razziale, ma il cambio di versione incide”.

“JUAN JESUS NON HA ALCUN MOTIVO DI ACCUSARE ACERBI DI DICHIARARE IL FALSO” – “Noi celebriamo molti procedimenti dei quali c’è soltanto la versione della persona offesa. Sono valutazioni che si fanno molto spesso nei tribunali. E’ un problema di attendibilità del dichiarante: che motivo avrebbe Juan Jesus di accusare Acerbi di aver dichiarato il falso? Per quale motivo poi Acerbi si scusa e va a modificare quanto riferito in un primo momento? Sono tutti elementi che vanno a dare credito alla versione di Juan Jesus”.

“ACERBI VERRA’ SQUALIFICATO, NOI ATTENZIONATI DALLA UEFA” – “Io credo che d’ora in avanti saremo molto attenzionati dalla UEFA, che è poco attenta alle questioni di bilancio ma sempre molto sensibile ad aspetti di questo tipo. Tra l’altro è anche lo slogan della Champions quello del rispetto e della non discriminazione. Le autorità sportive e la FIGC dovranno necessariamente andare fino in fondo e credo che Acerbi alla fine verrà squalificato, verranno considerate una serie di attenuanti ma verrà sanzionato”. 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy